giovedì 29 marzo 2007

Pensiero del fine settimana


Il lavoro non mi piace,
non piace a nessuno,

ma mi piace
quello che c’è nel lavoro:
la possibilità di trovare
se stessi,
scoprire la propria realtà
che nessun altro potrà mai conoscere

martedì 27 marzo 2007

Spirito d’iniziativa

Possiamo essere veramente il cambiamento che vogliamo vedere? Io penso proprio di sì come dimostra Marco Mariano di Cuneo.

Sul suo blog www.40anniappenafatti.blogspot.com ha lanciato un’iniziativa singolare: un impianto fotovoltaico a partecipazione aperta. Lui ci mette 10 ettari di terreno e chi è interessato acquista un pezzetto della centrale, potrà sfruttarne l’energia e averne anche dei guadagni.

Sabato 14 aprile a Torino nel pomeriggio tutti gli interessati si trovano per fare il punto della situazione.

Complimenti per l’iniziativa e auguri: la segnalerò a chi conosco in zona.

domenica 25 marzo 2007

Managerzen

Da anni sono socio di Managerzen: un’associazione culturale molto attiva sul territorio nazionale, particolarmente attenta agli aspetti del benessere personale e nei luoghi di lavoro. Con loro ho sperimentato diversi incontri, in due occasioni (a Milano e ad un loro meeting annuale) sono stato anche protagonista e posso garantirvi che “non è moda o tendenza, non è filosofia astratta, non è business” come ama dire l’amica Federica Ghetti fondatrice dell’associazione.
Managerzen nasce da una sua intuizione con un obiettivo specifico: proporre un approccio alternativo alla cultura aziendale.
“L'idea è quella di unire sentimenti e lavoro, far convergere professionalità e mission personale, integrare logiche del non profit e del profit, fare incontrare aziende e manager "zen", congiungere cultura occidentale e filosofia orientale”.
Le iscrizioni sono sempre aperte e speriamo di incontrare sempre più imprenditori che condividano questa filosofia.


martedì 20 marzo 2007

Conferenza Abbey Programme®

Per chi fosse a Milano Lunedì 26 marzo 2007 segnalo alle ore 18:00 presso IREF, Istituto Regionale di Formazione per la pubblica amministrazione, Via Copernico 38, un mio seminario dal titolo “Abbey Programme®: i ruoli del formatore e il formatore dei ruoli”.

Moderatore dell’incontro Daniela Bregantin, vice Presidente AIF Lombardia. Nel Blue Box in fondo a questa pagina a destra potete scaricare l’invito.

Mostra fotografica

L’altro giorno ho ricevuto una mail di Valentina Biraghi che qualche anno fa aveva organizzato un corso per il rilancio del patrimonio culturale dell’Alta Valle Camonica.
In questo corso ero stato coinvolto tra i docenti e mi ha fatto piacere avere nuove notizie da parte di Valentina.

Succede di frequente che i miei clienti mantengano contatto con me anche ad anni di distanza tenendomi al corrente di cosa stanno facendo e di come vanno le cose.

Valentina è fedelissima su questa linea: ogni anno con il suo gruppo, l’Associazione Culturale Ante Litteram di Milano organizza un evento particolare proprio sui Camuni e l’Alta Valle Camonica.
Il tema di quest’anno è "Idee Segni, Idee Sogni. Percorso dal pensiero al segno inciso nell'arte rupestre della Val Camonica", una mostra fotografica che sarà inaugurata il 24 marzo 2007 presso il Museo della Riserva delle Incisioni Rupestri a Nadro di Ceto (Brescia).

domenica 18 marzo 2007

Una formazione anomala



Ogni formatore almeno una volta nella sua carriera ha tenuto un corso o una conferenza sull’uso del tempo. È capitato anche a me, ma l’ultima volta è stata particolare perchè il pubblico non era composto dai soliti manager impegnati nell’ottimizzazione delle risorse, ma da Abati e Badesse benedettine del Groupe de Chevetogne.

L’ultima riunione del gruppo è stata dal 13 al 16 febbraio scorso presso l’Abbazia di Praglia. Da anni questo gruppo si è impegnato nel favorire la crescita socio culturale dei loro monasteri. L’obiettivo è inserire il monastero nella realtà e nella cultura del proprio territorio come lo chiedeva San Benedetto nella Regola. Per la prima volta il convegno è stato aperto al pubblico per una giornata.

giovedì 15 marzo 2007

martedì 13 marzo 2007

Un nuovo Abate

Abbey Programme, i miei corsi di formazione manageriale nei monasteri benedettini, sono sempre stati sostenuti fin dall’inizio da un personaggio eccezionale: Padre Norberto Villa, monaco, economista e poeta.

Sabato 17 marzo 2007 alle ore 10:30, presso l’Abbazia di Praglia (Padova) l’Arcivescovo di Padova lo nominerà Abate di Praglia, l’Abbazia dove risiede da più di trent’anni. Qui trovate un’interessante intervista a Padre Norberto a cura di E.files, giornale di BocconiLab.

A Padre Norberto il mio grazie e i miei più grandi auguri.

domenica 11 marzo 2007

Higan 2007

Restando sempre in tema di Giappone una segnalazione: “Higan 2007, l’altra sponda del fiume” il più importante evento in Italia dedicato alle arti e tradizioni d’oriente, si terrà ad Abano Terme dal 16 marzo al 1 aprile 2007.

Questa associazione “intende rappresentare un punto di incontro di cultura arti e tradizioni orientali promuovendo innanzitutto i contatti tra coloro che cercano di saperne di più sull’oriente e intende valorizzare gli scambi di conoscenze tra le varie arti e tradizioni consentendo a curiosi ed appassionati di attingere a nuove informazioni ed esperienze sia nelle arti pratiche che in ambiti ancora inesplorati…”

Il calendario della manifestazione è ricchissimo e vale la pena dargli un’occhiata.

giovedì 8 marzo 2007

Pensiero del fine settimana



“Colui che ha trovato se stesso
non può smarrire

più nulla in questo mondo,
colui che ha compreso l’uomo
che è in sé
comprende tutti gli uomini”

Samurai Lab: disciplina e automotivazione

Mercoledì 21 marzo terrò a Milano presso l’ISIS Training Center (via Carlo d’Adda 22), nostro partner, una presentazione del corso “Samurai Lab® disciplina e automotivazione” a cui seguirà il relativo seminario domenica 25 marzo.

Quella dei samurai è una filosofia di vita che ancora oggi può insegnare molto al mondo aziendale. I grandi guerrieri samurai erano veri leader e uomini di cultura nei tempi di pace. Ogni manager può attingere da questo stile di vita numerosi insegnamenti per sè e per il suo gruppo di lavoro e ogni imprenditore, nel modello proposto dai samurai, può verificare il suo stile di leadership.

L'arte della spada indica e migliora le capacità di leadership e autodisciplina di ogni individuo, in particolare se deve raggiungere obiettivi specifici o lavorare in gruppo. Durante il seminario ci sarà il coinvolgimento continuo nella pratica con l'uso della spada. Questo porta alla costruzione di un grande senso di motivazione personale, di team e aziendale.

I posti sono limitati e per partecipare potete contattare a mio nome Isis Formazione: isis-training@formazioneolistica.com

lunedì 5 marzo 2007

Prima autocritica

Di solito i formatori amano parlare di sé e non degli altri, tanto meno dei colleghi. Per questo voglio proprio incominciare con un tributo a un collega, anzi come lo definisco io a un mentore: Galileo Dallolio.

Conosco Galileo da quasi dieci anni e subito ho provato per lui una grande stima. Non è mai stato un formatore tipico. Per capirlo basta andare a visitare il suo sito.

Anziché segnalare corsi e cataloghi parla di formazione, di idee, metodi, criteri e tecniche e soprattutto li mette a disposizione di tutti; dà più spazio ai corsi degli altri che ai suoi. Mi hanno sempre affascinato la sua grande passione per le etimologie (“se non si capisce la parola sarà difficile capirne il concetto”) e la capacità di produrre bibliografie
molto utili.
Quanto abbiamo ancora da imparare...grazie Galileo.

domenica 4 marzo 2007

Formazionezero: perchè?

Formazionezero è un esperimento, un laboratorio dove la formazione aziendale diventa dialogo tra me che la propongo e chi l’ha già utilizzata o la utilizzerà.

Voglio uscire dagli schemi della solita offerta fatta da corsi a catalogo o da aule nelle quali il coinvolgimento reciproco è scarso soprattutto perché i sentimenti delle persone vengono prevaricati dalla personalità del formatore. E’ il momento di fare autocritica, di ricominciare da “zero”.

Voglio iniziare proprio con questo blog. Qui voglio trasferire tutta la passione per il mio lavoro, condividere le mie esperienze, segnalare eventi, punti di vista, riflessioni che possano migliorare la nostra vita sia personale che lavorativa.
Credo che concretizzare le buone idee possa cambiare le situazioni. Almeno proviamoci.