mercoledì 30 settembre 2009

Superare la crisi a colpi di Kabab


Il kabab è buono, gustoso, ci fa sognare l’oriente e soprattutto è economico. Ma non solo questo. Ne sa qualcosa Naser Ghazal, titolare della catena Kabab International da lui fondata otto anni fa.
Palestinese, sostenitore della filosofia “metti in pratica quello che sai” è finito sulle pagine del Corriere del Veneto perché in un momento in cui sembra che la crisi affossi tutto lui apre il suo 35° negozio Shockabab, dando lavoro a 400 persone tra cui molti veneti.

Che dire? In un periodo in cui si parla tanto di integrazione ben vengano persone che come lui che, dopo anni di diffidenza, ha vinto la sua battaglia insegnandoci anche il senso della condivisione di un buon affare: infatti il suo è un franchising in espansione e non solo per extracomunitari.
Buon appetito.

Molto interessante il manuale per l’aspirante gestore di uno Shockabab:
suggerimenti pratici, obiettivi chiari e un sano realismo. Da leggere il capitolo sull’attenzione al cliente.

domenica 27 settembre 2009

Abbey Programme in MV

MV parrucchieri di Correggio è uno tra i miei clienti che sta seguendo un programma di formazione continua che proseguirà anche nei prossimi anni.
Sabato 19 settembre Mariangela e Valerio, titolari del salone, si sono impegnati in un Abbey Programme di tre giorni studiato appositamente per loro dal titolo “Leadership e comunicazione”. L’obiettivo era il miglioramento soprattutto della comunicazione interna per aumentare la loro leadership in vista dei prossimi cambiamenti strutturali della loro impresa e l’ingresso di nuovi collaboratori.
“Abbiamo scoperto quello che gli altri vedono in noi” mi hanno scritto al termine del corso “e ci stiamo impegnando a costruire una leadership su misura per la nostra azienda: Abbey Programme come sempre ci fornisce stimoli nuovi per capire, capirci e crescere insieme…”
Nella foto li vedete, sorridenti, poco prima di salutarci.

venerdì 25 settembre 2009

mercoledì 23 settembre 2009

Le parole che ti ho detto: motivazione

Creare motivazione nei propri collaboratori è davvero difficile?
Nel corso degli anni ho scoperto che la motivazione, nella maggior parte dei casi, non si crea esclusivamente con un aumento di stipendio o con dei benefit. Certo, il lato economico è senza dubbio molto importante, ma è la conseguenza di un percorso più lungo.

È fondamentale infatti che l’imprenditore sappia ascoltare le esigenze dei propri collaboratori. Scoprirà che ognuno ha delle aspettative sul lavoro slegate dal fattore denaro. Quali possono essere queste aspettative? Per esempio una sede più vivibile, un ambiente più produttivo, un orario più flessibile, una maggiore presenza sul campo dei propri dirigenti o anche maggiori opportunità formative e di crescita professionale.

Quando le aspettative personali incontrano quelle dell’impresa in cui si lavora la motivazione è sempre alta.

Bisogna però creare la mentalità nuova che non consideri più i dipendenti come numeri finalizzati al solo raggiungimento dei budget dei piani più alti; credetemi esistono ancora tante aziende così e chi ci lavora, vi assicuro, non è proprio soddisfatto di quello che fa.

domenica 20 settembre 2009

La leadership di uno Sherpa

Mi ha sempre affascinato la figura degli Sherpa: senza di loro nessuna missione e conquista delle grandi vette sarebbe stata possibile. Figli delle montagne le vivono non come un’entità da sopraffare, ma come una forza da rispettare che insegna all’uomo nella fatica di ogni passo: si dice siano talmente rispettosi da fermarsi qualche metro prima della cima con l’umiltà di chi vuole vincere se stesso e non le espressioni della natura.

Durante una visita al museo della montagna mi ha fatto riflettere molto il pensiero di uno di questi Sherpa.

“Le grandi imprese si compiono a prezzo di grandi pericoli. Il Sahib percorre la strada dell’autodistruzione: desidera sapere tutto e così non riesce più a vedere nulla, crede solo nella tecnologia, vuole classificare ogni cosa, per paura della solitudine cerca la folla e alla fine si sente ancora più solo…” (Dawa Tensing, Sherpa)

La leadership di Dawa Tensing non passerà alla storia tra i grandi eventi, ma resterà comunque immortale tra tutti coloro che la costruiscono
nel silenzio, giorno dopo giorno, guardando chi pianta la bandiera in cima alla montagna.

giovedì 17 settembre 2009

Pensiero del fine settimana


"L'uomo autocontrollato,
muovendosi in mezzo agli oggetti materiali
con i sensi soggiogati, privo di attrazione e repulsione
perviene ad una imperturbabile calma interiore."

Bhagavad Gita - 64

martedì 15 settembre 2009

Crisi: il potere della sconfitta

Si continua a parlare di crisi e di come uscirne e non solo negli ambienti della politica e dell'economia. I responsabili della congregazione Betharramita mi hanno dato la possibilità di approfondire questo tema chiedendomi di preparare una conferenza dal titolo "Il potere della sconfitta" che ho tenuto lo scorso sabato a Montemurlo (Prato).
Tra il pubblico erano presenti non solo i religiosi di questa congregazione con i loro dirigenti, ma anche i tanti laici inseriti nel sociale tra cui molti impegnati in missioni all'estero.

L'interesse è stato tanto: me ne sono reso conto dal fiume di domande che ha fatto durare l'incontro fino a tarda serata a dimostrazione dalla voglia di approfondire gli argomenti toccati.
Una bellissima esperienza che spero di ripetere soprattutto per il grande arricchimento umano che ho ricevuto da tutti.

Nella foto mi vedete con il giornalista di Avvenire Roberto Beretta moderatore della giornata.

Per chi fosse interessato qui potete scaricare la traccia del mio intervento.

domenica 13 settembre 2009

Lavorare con passione: fare quel che piace e farsi piacere quel che si fa

Per chi fosse a Senigallia o dintorni mercoledì prossimo 16 settembre vi segnalo il Dibattito-Meeting: “Lavorare con passione: fare quel che piace e farsi piacere quel che si fa” al quale sono stato invitato come relatore.
Appuntamento quindi all’Hotel Universal (Lungomare Mameli 47, Senigallia, Ancona) alle ore 20:30.

In questa occasione verrà presentato in anteprima il libro “La vita professionale e la pratica meditativa” di Anna Fata (di cui vi ho già parlato in un mio precedente post).

Potete trovare qui ulteriori dettagli.
Vi aspetto numerosi, sarà un’opportunità per conoscerci.

giovedì 10 settembre 2009

Pensiero del fine settimana

"Nulla aiuta di più la pace interiore
che il silenzio: il dialogo incessante
con se stessi e il silenzio con gli altri"
(Serafino di Sarow 1759 - 1883)

martedì 8 settembre 2009

Le parole che ti ho detto: team

Team è ormai una parola logora, di cui si è abusato anche troppo: non esiste azienda che non la citi sempre e comunque.

Ma cosa è un team? Sostanzialmente sostituisce termine “squadra” che, avendo una forte connotazione sportiva non a tutti può piacere. Di “team” e di “team building” sappiamo ormai tutto: si intende la conoscenza dei ruoli e degli obiettivi singoli e di gruppo, dei piani di azione e soprattutto dei budget.

Sicuramente per costruire un team funzionante le persone devono essere molto affiatate e motivate e devono essere ben dirette da un leader.

Avere le idee chiare è fondamentale almeno quanto gli obiettivi da raggiungere. Purtroppo si pensa che una volta creato il team tutto sia risolto, ma non è così.

Proprio lo sport ci insegna che per avere una squadra vincente serve molto allenamento e spirito di sacrificio.

domenica 6 settembre 2009

Instinct: il potere del controllo

Ethan Powell è un famoso antropologo la cui passione per lo studio del comportamento dei gorilla di montagna lo porterà a vivere con questi animali nella foresta e a mettere in dubbio le logiche e i comportamenti umani che regolano la nostra società. Per difendere i gorilla arriverà ad uccidere e a subire il carcere psichiatrico.
Theo Caulder è un giovane e ambizioso psichiatra incaricato di studiare il suo caso. Ma sarà Ethan a dirigere il gioco e a guidarlo in un mondo ancestrale dove le azioni sono governate solo da istinti ed emozioni.
Alla fine Theo diventerà più “umano” ed Ethan riuscirà a fuggire dal carcere per ritornare tra i gorilla.

Questa è la trama di Instinct, un film che ci dà un insegnamento importante: sono gli istinti, i sentimenti e le passioni che ci rendono migliori proprio nel momento in cui riescono a prevalere. Siamo attorniati da uomini ambiziosi che vogliono il controllo su tutto, spesso anche sulle nostre vite e sui nostri sentimenti. In realtà, come ben sottolinea il film, tutto questo è impossibile.

Nella formazione esperienziale i sentimenti e gli istinti vengono fatti emergere proprio per aiutare a capire le nostre azioni e l’importanza che noi diamo ad esse.

Dedico questo film a tutti coloro che ossessionati dal senso del controllo pensano che tutto possa essere nelle loro mani.

Voto 9.

giovedì 3 settembre 2009

Pensiero del fine settimana


"bada alla strada dove metti il piede
e tutte le tue vie saranno ben rassodate"

(Sacra Bibbia - Libro dei Proverbi)

martedì 1 settembre 2009

Novità a Bolzano.

Ultimamente ho avuto modo di andare a Bolzano per rivedere alcuni clienti.

Tra questi Vanni Barion, che ha frequentato il mio ultimo corso Abbey Programme multiaziendale.
Nel corso di una piacevole serata, con un forte temporale di sottofondo, Vanni si è mostrato interessato ad ulteriori programmi formativi per sé e per la sua azienda: vi terrò al corrente degli sviluppi.

Il secondo incontro è stato con Luca e Ivo Talarico che conosco ormai da anni e che posso considerare tra i clienti più affezionati. Con loro ho iniziato diversi anni fa un percorso formativo che oggi li ha portati ad aprire la prima spa della provincia di Bolzano specializzata in trattamenti benessere per i capelli.

Nella foto mi vedete in loro compagnia soddisfatti della loro nuova impresa.