venerdì 30 luglio 2010

Pensiero del fine settimana

Preparare un'azione con cura valutando la giusta occasione è detto conoscere la marea. Per vincere tutte le battaglie basta conoscere la marea. Vincere e avere successo nel mondo dipendono da questa capacità.

mercoledì 28 luglio 2010

L'uomo che piantava alberi

Un uomo vive solitario in montagna per numerosi anni. La sua vita è fatta di semplicità e di lunghe passeggiate. Cosa c'è di straordinario? Durante queste passeggiate l'uomo pianta ghiande lungo il suo cammino e, passo dopo passo, anno dopo anno, nel silenzio di un lavoro costante, riesce a trasformare la valle prima brulla ed inospitale in una meravigliosa foresta. Anche gli uomini che l'avevano abbandonata ritornano e la valle riprende finalmente vita.

Vi invito a leggere e a riflettere su questa breve storia raccontata in modo magistrale da Jean Giono nel suo libro "L'uomo che piantava gli alberi" perché ci insegna che se si costruisce con costanza e pazienza, i grandi risultati, a cui tutti aspiriamo, arriveranno cambiando la vita degli altri e anche la nostra: bisogna solo seminare sempre, ogni giorno e saper aspettare.

martedì 20 luglio 2010

Le parole che ti ho detto: propensione

Cosa significa essere le persone giuste al posto giusto? Non basta avere le carte in regola per eseguire determinate mansioni o coprire determinate responsabilità. Se così fosse non avremmo tante lamentele contro i “capi”, non credete? La differenza sta nell'avere propensione per quell'incarico. Significa "esserci tagliati, averne la stoffa"; insomma essere nati per fare quella cosa.

In altri ambiti si chiamerebbe "vocazione", cioè "chiamata a...". Generalmente la propensione a svolgere un lavoro è proprio quella che fa la differenza tra chi lo esegue e chi lo vive e questo non è poco soprattutto in ruoli tecnici o di responsabilità. Scoprire la propria propensione significa scoprire cosa si ama, cosa si è disposti a fare e farlo con tutto se stessi, costi quello che costi.

domenica 18 luglio 2010

Samurai Lab entra in Shu Uemura

"Never stop thinking, improving, innovating" è il motto del maestro Shu Uemura, make-up e hair stylist giapponese, ideatore del prestigioso marchio che porta il suo nome oggi legato al gruppo Oreal Kerastase.

Lo scorso mese di giugno la direzione di Shu Uemura Italia ha voluto coinvolgere in un Samurai Lab alcuni dei loro migliori titolari di centri Shu Uemura Art of Hair .

In effetti chi più dei Samurai, che rappresentano la quintessenza della cultura giapponese, può essere vicino alla filosofia del maestro Shu Uemura?
A questa domanda i circa trenta partecipanti hanno cercato di dare una risposta allenandosi come dei veri samurai rinnovando la loro filosofia di lavoro, ma con uno spirito nuovo...

Questo il commento di Marco Bardella
Education Manager Kérastase & Shu Uemura Art of Hair, tra gli organizzatori della giornata.

"Caro Paolo

il mondo del Samurai ha colpito tutti i partecipanti, per la sua estetica del movimento, per la filosofia di rigore e per il percorso di crescita e formazione che bisogna fare ogni giorno.

È proprio vero che non si smette mai d’imparare e per questo ogni partecipante ha vissuto in
maniera molto positiva sia il contenuto che hai passato a tutti, sia la forma originale con la quale l’hai fatto.
Nella memoria di tutti noi è ancora viva la mattina del lunedì, in mezzo al parco del resort, con il sole basso alla nostra destra, noi con le spade in legno, scalzi sul prato umido di rugiada, a fare movimenti di attacco e di difesa, apparentemente banali, ma realmente complessi nell’esecuzione, esattamente come dovrebbero essere le azioni che tutti i giorni gli acconciatori dovrebbero fare nei loro saloni.

Ancora grazie per l’insolita e bella esperienza, che in maniera gentile rimane nei nostri ricordi ed emozioni".

Grazie
Marco

giovedì 15 luglio 2010

Pensiero del fine settimana


"Nasciamo una volta sola,
due non è concesso;

tu che non sei padrone del tuo domani,
rinvii l'occasione di oggi;

così la vita se ne va nell'attesa,
e ciascuno di noi
giunge alla morte senza pace".

Epicuro (341 - 270 a.c.)

martedì 13 luglio 2010

Nasce il gruppo di lavoro di “Impresa Diversa”


Spesso dal sogno di un uomo nasce un'impresa. Questa volta dal sogno di Massimo Ferrario è nata la voglia di una "Impresa Diversa".

L'idea è nata su Linkedin diverso tempo fa e ora il gruppo "Impresa Diversa" è tra i più attivi sia per discussioni che per partecipazioni: naturalmente il gruppo è aperto a tutti, basta essere iscritti a Linkedin e credere che le imprese italiane possano cambiare attraverso il lavoro di ognuno di noi.

All’interno del gruppo Massimo ha poi sollecitato i partecipanti più attivi alle discussioni, tra cui anche me, alla creazione di una squadra di lavoro che possa dare contributi più consistenti aumentando la collaborazione tra noi professionisti del settore, ma soprattutto cercando possibili scenari e ambiti in cui manifestare questa voglia di cambiamento attraverso una presenza più determinata.

Dopo la prima riunione, che è stata l'11 maggio e che ci ha permesso di conoscerci tra noi, gli incontri si sono susseguiti con scadenza mensile; l'ultimo proprio ieri.

Consulenti, imprenditori e manager un po’ sognatori, un po’ pragmatici, un po’ idealisti, siamo tutti accomunati dalla voglia di vedere "aziende diverse" in cui la dimensione umana sia sempre al primo posto: il nostro lavoro potrà sembrare solo un piccolo passo, ma come ho già espresso tante volte in questo blog il cammino per il cambiamento è fatto da tanti piccoli passi che costanti e continui possono portare alla mèta.

domenica 11 luglio 2010

Abbey Programme: i corsi di luglio

Quella che si è appena conclusa è stata per me una settimana molto intensa e molto gratificante. Infatti sono stato impegnato in due Abbey Programme all’Abbazia di Praglia (Padova).
Il primo Abbey Programme ha ospitato tre imprenditori di diversi settori, tra cui Romina Tulissi, alla sua seconda esperienza.
Il secondo Abbey Programme era invece nella formula “coaching personale” la fase 3 di Roberta Tonello.
Come sempre ho chiesto ai partecipanti di condividere con gli amici del blog le loro impressioni del dopo corso che potete scaricare qui.

domenica 4 luglio 2010

Corso “Comunicare è benessere”

Come ormai sapete, il 1 luglio, presso la Palestrina di via Braghe 15, Lomazzo (Como) ho presentato il corso “Comunicare è benessere: imparare a stare meglio si può” che inizierà a settembre. Nonostante le vacanze imminenti molti hanno voluto partecipare per condividere con me e Margherita di “Apertamente”, anima organizzatrice della serata, l’inizio di un’interessante viaggio di esplorazione del mondo della comunicazione: è proprio la buona comunicazione che crea le basi del benessere perché genera empatia e risoluzione dei conflitti, con noi stessi, con gli altri o nella nostra famiglia.
Sono convinto che quando riusciamo a comunicare in modo costruttivo diamo e riceviamo energie positive che servono a costruire ambienti e relazioni in cui stare e sentirsi meglio.

L’occasione della presentazione è stata utile per incominciare a conoscerci anche attraverso simulazioni e giochi. Chi volesse unirsi al nostro gruppo e per questo volesse saperne di più, qui può scaricare la locandina informativa del corso.
Grazie a tutti di cuore e arrivederci a settembre.