domenica 30 gennaio 2011

Start to Business

Sono convinto più che mai che oggi sia necessario fare impresa attraverso i network, associazioni di persone che si trovano in luogo virtuale per stringere alleanze, scambiarsi idee, conoscersi e farsi conoscere, fare affari insieme.

"Fino ad oggi, i diversi imprenditori si sono sempre chiesti quale potrebbe essere la formula perfetta da applicare ai fini di garantire alla propria società un'esistenza a lungo termine".

Siamo ormai abituati a Facebook, Linkedin e altri social network, ma nel panorama dell'internazionalizzazione, vi segnalo Start to Business (S2B), un efficace business network che permette a tutti di interagire e di fare affari con il resto del mondo.

Che dire? Noi ci siamo e lo utilizziamo.

venerdì 28 gennaio 2011

Pensiero del fine settimana


"Chi agisce secondo le proprie convinzioni è coraggioso, 
anche se tutti si prendono gioco di lui"
(proverbio indiano)

martedì 25 gennaio 2011

Bill Gates e i Veda

Bill Gates nell’intervista sul numero di dicembre di English 24 afferma che il successo deriva dal “desiderio” di risolvere problemi interessanti, di lavorare con persone stimolanti, di creare dei buoni software. 

Fondare Microsoft non è stata una scelta dettata dalla previsione di far soldi, ma con Paul Allen (suo amico e cofondatore) erano semplicemente “esaltati” dal lavorare sui computer, un ambito nel quale nessun altro a quei tempi si stava dedicando. Il resto è stata una conseguenza… 

Ma i Veda, un sapere che è apparso più di 3000 anni fa nell’india del Nord, cosa c’entra?
Secondo i Veda “ciò che agisce sul mondo, ciò che lo investe è il tapas, l’ardore interno alla mente. Senza di esso, ogni gesto, ogni parola sono inerti. Il tapas è la vampa che occultamente o in modo manifesto percorre il tutto.” (Roberto Calasso, L’ardore).

L’ardore, questo sentimento di essere vivi, è la chiave per tuffarci nel quotidiano con un nuovo spirito, per credere in quello che stiamo facendo, per lasciarci prendere da una vampa che è in grado di annullare lo stato di inerzia e disillusione in cui ci troviamo, per ridare forza ai sogni. Mettiamoci in ascolto e ritroviamo l’ardore. Poi, come dice anche Bill Gates, il resto sarà una conseguenza.

domenica 23 gennaio 2011

L’integrazione è donna

Vi ho parlato già diverse volte di Noura Amzil e delle sue numerose attività quale mediatrice, interprete e insegnante (Qui e qui).
Questa volta Noura ci propone con un altro incontro al quale non possiamo mancare: un viaggio dal Pakistan fino all’Italia con due guide molto valide.
Vi aspettiamo numerosi martedì 25 gennaio 2011 alle 20:45 nella sala Ottagono del Comune di Fino Mornasco (Como) via Garibaldi 78.

martedì 18 gennaio 2011

Brainfactor: Workhaolics, i malati di lavoro

Nel mio ultimo articolo che ho scritto per Brainfactor ho parlato di “ergomania”, la compulsione a lavorare oltre misura e ad essere sempre indaffarati. È una vera e propria dipendenza che colpisce uomini e donne indistintamente. 

Se volete approfondire l’argomento qui trovate l’articolo.

Inoltre visto che la collaborazione con Brainfactor sta continuando, ho pensato di raccogliere in un apposito box, che trovate qui di fianco, tutti gli articoli che verranno man mano pubblicati.

domenica 16 gennaio 2011

Il sogno e la paura di fallire

Tempo fa ho proposto in diversi gruppi su linkedin la frase di Paulo Cohelo: "Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire."
Come nell’appuntamento del blog il “pensiero del fine settimana” che i miei lettori più fedeli ben conoscono, lo scopo era di lanciare uno spunto nella rete e stare a vedere cosa sarebbe successo.
Bene, il risultato è stato molto interessante perché ho ricevuto tantissimi stimoli e riflessioni. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato, i vostri commenti sono stati così ricchi di spunti che ho pensato valesse la pena raccoglierli e condividerli con gli amici del blog (li potete leggere qui).

giovedì 13 gennaio 2011

"Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere".

martedì 11 gennaio 2011

Jung e Paramahansa

Quest’anno l’augurio che ho fatto agli amici del blog e ai miei contatti di linkedin è stata la frase di Paramahansa Yogananda “La pace è il respiro dei sassi, delle stelle e degli uomini saggi”. 
Inaspettatamente, ho ricevuto, stampata in un biglietto di auguri di Buon Natale, la stessa frase. Da notare che la persona che mi ha mandato l’augurio era totalmente all’oscuro che avessi usato quella stessa frase in internet.

Cosa dire? Dopo la mia iniziale sorpresa ho pensato subito che non fosse una casualità, ma come diceva Jung un bellissimo esempio di sincronicità.
È come quando state pensando ad una persona, volete telefonarle, ma quella vi anticipa, oppure vi viene in mente qualcuno che non vedete da tempo e inaspettatamente lo incontrate.

Vi è mai capitato qualcosa di simile? Forse se pensate di essere capitati per caso su questo blog, in realtà non è così…

domenica 9 gennaio 2011

Anno nuovo…blog nuovo

Buongiorno a tutti e ben ritrovati in questo 2011! Ho messo subito in pratica il detto “anno nuovo vita nuova” dando al blog una nuova veste grafica, ampliando e aggiornando i contenuti. Spero che vi piaccia e che troviate il tutto interessante: fatemi sapere.

Tra le novità vi segnalo il corso “Comunicare è benessere” che dopo il successo in terra lombarda mi è stato richiesto a Buttrio (Udine). Qui scaricate la scheda informativa del primo incontro del 1 febbraio.
Inoltre sto già raccogliendo le adesioni per il prossimo Abbey Programme all’Abbazia di Praglia (Padova) dal 20 al 22 marzo: qui scaricate le info necessarie.

Continuate a seguirmi e ancora buon 2011.