martedì 31 maggio 2011

Counseling e Regola benedettina 4

“Relazioni a regola d’arte” è il titolo del quarto e ultimo dei miei articoli per BrainFactor (testata scientifica dedicata alla ricerca sul cervello e alle neuroscienze, registrata al Tribunale di Milano, certificata HONcode dalla Fondazione Health On the Net per l'affidabilità dell'informazione medica e indicizzata come rivista scientifica peer-reviewed nella Directory of Open Access Journals) sul tema Counseling e Regola benedettina.

“Nessuno vive per se stesso. Tutti orientiamo la nostra vita verso le persone che amiamo. Questo determina e finalizza gli sforzi nella realizzazione dei nostri sogni…”

Di nuovo la Regola, nella sua infinita saggezza, ricca di 1500 anni di storia, ci aiuta a riflettere su cosa significhi “amare la vita fino in fondo” e “trascorrere giorni beati” con le persone che amiamo…

domenica 29 maggio 2011

Uomini di Dio: com'è andata

Se le cose non nascono per caso, come credo, il pomeriggio del 22 maggio allo Spazio Gloria di Como la proiezione del film Uomini di Dio rientra in questa categoria. Infatti ricorreva in quei giorni il 15 anniversario della morte dei monaci protagonisti della storia del film.
Per essere un pomeriggio di sole con tante altre iniziative, il lago a portata di mano e il film già ampiamente proposto in molte sale della provincia devo dire che lo Spazio Gloria ha avuto modo di ospitare un bel gruppo di persone molto interessate. Lo dimostra il fatto che si sono fermate per seguire il dibattito per oltre un'ora nonostante le due ore di durata del film.
Tante domande, tante curiosità sia sul mondo monastico che su quello islamico, e tra i presenti anche religiosi e una nutrita delegazione della comunità Pakistana di Desio che ha "colorato" con i loro abiti tradizionali la sala di proiezione.
Il film ha aiutato a riflettere e ha accresciuto la voglia di conoscersi per camminare insieme, dimostrata nei sorrisi, negli abbracci amichevoli tra i presenti di ogni età e in un arrivederci che sapeva proprio di essere tutti "Uomini di Dio".
A volte i miracoli più grandi sono quelli che non sappiamo di realizzare: credo che i sette monaci di Tibhirne, grazie a questo film, ne stiano compiendo tanti: nel silenzio che ha caratterizzato la loro vita e nell'amore che hanno dimostrato per una terra non loro, ma soprattutto per un popolo, quello islamico, di cui si sentivano fratelli.

venerdì 27 maggio 2011

Pensiero del fine settimana


"La coerenza è tipica delle pietre. Se lanci un sasso nel lago, quello affonda e sul fondo o ci rimane, fino a che qualcuno lo ripescherà con o senza un motivo, oppure si lascerà ricoprire dalla melma e dalle alghe, senza muoversi e senza dimenticarsi di essere pietra. Una pietra ti sorregge senza lamentarsi o ti schiaccia senza maledirti. Ma gli uomini non sono pietre, non hanno una sola posizione e non hanno un solo luogo dove stare. Sono capaci di farsi lanciare, di affondare, di sorreggere e di schiacciare, ma saranno sempre costretti a cambiare, con paura o con orgoglio".

giovedì 26 maggio 2011

Immagina Lomazzo: la festa

Immagina Lomazzo è un'associazione culturale che opera nel territorio di Lomazzo (dove vivo), ma è anche molto conosciuta per le sue attività nella provincia.
Quest' anno la loro proposta è per il 4 e 5 giugno all'area feste, proprio a un passo dal Parco Scientifico Tecnologico. 
Tra le varie iniziative, oltre alla cena equo-solidale di sabato sera, trovo interessante quella prevista per domenica della presentazione dei G.A.S. ancora poco noti nella nostra zona e poco utilizzati.
Un momento di festa all'aperto per grandi e bambini per una domenica diversa da non perdere. Scaricate da qui la locandina.

lunedì 23 maggio 2011

Siamo tutti nati per essere felici

Il titolo del post di oggi è anche il titolo dell’ultimo libro di Christian Boiron,  il “manager filosofo” francese Presidente dell’omonimo Gruppo leader mondiale per la produzione di medicinali omeopatici. Le interessanti tesi che Boiron sviluppa prendono l’avvio dagli studi scientifici sui tre cervelli del neurobiologo americano Paul MacLean  e dalla successiva elaborazione di Jacques Fradin medico cognitivo comportamentale francese.

Mi piace molto l'importanza data da Boiron al processo di consapevolezza che tutti possiamo mettere in moto per sviluppare la felicità che alla fine non è altro che il nostro essere più profondo. E’ una “ginnastica della felicità” che Boiron ci suggerisce invitandoci a metterci in gioco per vivere appieno ogni istante della vita.

Da questa lettura ho tratto tanti spunti di riflessione e anche di confronto per ciò che sto portando avanti con Abbey Programme. Il punto di arrivo è sostanzialmente lo stesso e questo è rassicurante perchè sapere che c'è qualcuno che anche con percorsi diversi è un tuo ideale compagno di cammino alla fine mi ha fatto sentire meno solitario nel mio progetto Abbey Programme.

giovedì 19 maggio 2011

Pensiero del fine settimana

Nella bellezza possa io camminare

Nella bellezza possa io camminare
Tutto il giorno possa io camminare
Attraverso il tornare della stagioni
possa io camminare
In bellezza possiederò di nuovo
in bellezza uccelli
in bellezza uccelli gioiosi
Sul sentiero chiazzato di polline
possa io camminare
Con cavallette ai miei piedi
possa io camminare
Con rugiada ai miei piedi
possa io camminare
Con bellezza possa io camminare
Con bellezza davanti a me
possa io camminare
Con bellezza dietro di me
possa io camminare
Con bellezza sopra di me
possa io camminare
Con bellezza attorno a me
possa io camminare
In età avanzata, vagando su un sentiero
di bellezza, rivivendo.
Perfetto in bellezza
Perfetto in bellezza

Poesia Navajo 
grazie a www.scarponauti.it da cui l'ho tratta

martedì 17 maggio 2011

www.workers: viva il web

Attualmente si fa un gran parlare dei wwwworkers, persone che hanno deciso di scommettere su se stesse e sulle rete per crearsi o reinventarsi un lavoro. 

Esiste un sito  e anche un libro  che parla di questo fenomeno, ma quello che mi piace sottolineare è che tutto questo è diventato possibile grazie alla rete, grazie alla tecnologia. 

Così oggi si possono far vivere mestieri antichi come la pastorizia, l’artigianato oppure chi ha una passione può pensare di trasformarla in una fonte di guadagno. 
Tutto questo senza il web non sarebbe esistito. Ora tutto dipende dalla intraprendenza, dalla creatività di chi ha voluto sfruttare il web per dare un senso diverso alla propria vita, per avere più tempo per sé, per decidere in completa autonomia cosa fare e per quanto tempo farlo.

L’uomo sta ritornando al centro dei processi con l’aiuto della tecnologia, chi l’avrebbe mai detto 50 anni fa? Sapremo continuare su questa via in modo saggio e lungimirante?

domenica 15 maggio 2011

Abbey Programme: edizione di maggio


“Chi vuole la vita e desidera che i suoi giorni trascorrano beati?”, (Regola, prologo). Questo è stato il tema di maggiore discussione per i partecipanti all’Abbey Programme edizione di maggio. Come sempre i loro commenti sono disponibili qui.
La prossima edizione di Abbey Programme sarà dal 21 al 23 giugno 2011: le richieste sono già molte: vi invito ad iscrivervi al più presto perché, come sempre, i posti sono limitati. Grazie a tutti!

martedì 10 maggio 2011

Uomini di Dio: la traduzione culturale


Uomini di Dio è un bel film di cui ho già avuto modo di parlarvi , ora voglio invitarvi ad un esperimento di “traduzione culturale” basato proprio su questo film che faremo domenica 22 maggio alle 15:00 a Como allo Spazio Gloria. (via Varesina 72). Perché è importante una traduzione culturale?
Perché da studioso del mondo monastico e con l'aiuto di Nora, la nostra amica berbera mediatrice culturale e traduttrice, quale conoscitrice del mondo musulmano, potremo farvi scoprire come mondi così diversi possano convivere insieme quando la ricerca della pace comune attraverso il lavoro e la stima reciproca sono vissuti con e per le persone perché siamo “tutti uomini di Dio”.

Questo appuntamento è all'interno della Rassegna "Nuovi mondi Nuove visioni" un programma che guarda al mondo dell’immigrazione, alle trasformazioni della nostra società, ai dialoghi possibili e lo fa attraverso i film, gli incontri e la musica.

domenica 8 maggio 2011

Un amico mi scrive

Alcuni giorni fa ho postato nei vari gruppi LinkedIn di cui faccio parte un breve racconto “Come nasce la recessione”  tratto dal libro di Nicole Charest “Per la gioia del cuore” (Armenia ed. pagg 158 – 159).  Ho ricevuto tanti commenti e tra questi mi ha particolarmente colpito quello dell’amico e collega Luca B Fornaroli per il fatto reale che racconta.
Grazie Luca per il tuo intervento! Qui potete leggerlo anche voi.

venerdì 6 maggio 2011

Pensiero del fine settimana

"Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo fare il massimo sforzo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto".

martedì 3 maggio 2011

Counseling e Regola benedettina 3


“Il modo di parlare agli altri è sempre frutto del nostro modo di ascoltare e di porci nella discussione”.
È il cuore del terzo dei miei articoli per BrainFactor sul tema Counseling e Regola benedettina dove affronto le sfaccettature e le trappole della comunicazione. Come sempre la Regola ci può dare buoni spunti e delle angolazioni interessanti per una riflessione al di fuori dei soliti schemi.

domenica 1 maggio 2011

Abbey Day: com'è andata


Complici le vacanze pasquali solo ora, con un po’ di ritardo, sono riuscito a riordinare pensieri, commenti, foto della giornata Abbey Day dello scorso 16 aprile organizzato in collaborazione con Apertamente di Margherita Caruso. Grazie ancora per la vostra partecipazione e per i vostri suggerimenti: già dalla prossima edizione Abbey Day sarà arricchito dai miglioramenti che avete proposto.
Arrivederci alla prossima edizione!