giovedì 29 novembre 2012

L'angolo di Tiziano

Essere felici è, più o meno (in)consciamente, l’obiettivo primo della nostra vita. Che poi sia operazione ardua, se non quasi impossibile, è altro discorso, ma l’obiettivo resta quello: provare a essere felici. Anche se è sentire comune che la ricerca ossessiva della felicità è tra le cause maggiori di infelicità. E, ancora, che siamo felici, forse, non quando cerchiamo di esserlo e, anzi, quando ce ne accorgiamo lo siamo già un po’ meno…
Tiziano Corneliani nel suo Angolo ci aiuta nella riflessione. Clicca qui per leggere il suo intervento.

martedì 27 novembre 2012

Comunicare a gesti? In un bar di Bologna

Chi se la sente di sperimentare la lingua italiana dei segni ottiene un piccolo sconto sull’ordinazione. E’ quello che deve fare l’avventore del “Senza nome”, bar di Bologna che ha la particolarità di essere il primo locale gestito da due ragazzi sordi.

All’ingresso sono esposte le foto con i segni convenzionali in Lis (il linguaggio dei gesti) e per chi proprio non se la sente in una bacheca può trovare tanti bigliettini dove sono indicati cibi e bevande: per ordinare basta staccarli e consegnarli al bancone del bar.

In realtà il sogno dei due gestori era quello di aprire un circolo culturale, ma come sempre il problema erano i soldi. La soluzione è stata aprire un bar che potesse contemporaneamente essere fonte di guadagni e luogo di incontro per le attività culturali.

domenica 25 novembre 2012

Il Web fa male al sesso

A quanto pare sesso e web non vanno così d’accordo. 
L’istituto di endocrinologia e andrologia dell’Università di Padova ha condotto uno studio approfondito dal quale è emerso che chi frequenta chat e siti a luci rosse ha “effetti collaterali”: giovani e adulti ricevendo effetti stimolanti finiscono con il cadere in una vera e propria dipendenza ossessiva che, a sua volta, sfocia nell’autoerotismo patologico e nell’inibizione della ricerca di incontri “reali”. 

Comunque sia, adulti o giovani, i frequentatori di siti pornografici e affini vengono a denunciare patologie sessuali quali anoressia sessuale, turbe nell’orgasmo, disfunzioni erettili. 

La SIAMS (Società italiana di andrologia e medicina della sessualità), nell’ultimo suo convegno a Lecce, discutendo tra gli altri anche di questo tema, ha portato alla luce un fenomeno in grande crescita, denunciandone la pericolosità.

Del resto, parlando con i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende, noto come sia sempre più frequente limitare gli accessi alla rete. A quanto pare anche il luogo di lavoro non è indenne da queste tendenze obbligando le imprese a prendere drastiche contromisure limitando le possibilità di navigare sul web “a ruota libera” durante le ore di lavoro.

Tuttavia il problema rimane e il web, come tutti gli strumenti, se da una parte è fantastico perché permette di aprire orizzonti che prima non si sarebbero mai incrociati dall’altra, se siamo navigatori poco consapevoli, può farci perdere la rotta nel suo infinito. A noi la scelta.

Giornata contro la violenza sulle donne

Perchè non resti solo una giornata...

giovedì 22 novembre 2012

Pensiero del fine settimana


"Nella foresta 
quando i rami litigano 
le radici si abbracciano"

Doune Diene 
(direttore del dialogo interculturale dell'UNESCO)

domenica 18 novembre 2012

La fragranza del pane

“Come una sorta di aromaterapia, la fragranza del pane appena sfornato non solo fa venire l’acquolina in bocca, ma pare riesca a favorire il buonumore, il benessere e rendere le persone più sensibili e ben disposte verso gli altri”.  Da sempre il pane, in tutte le culture, accompagna la mensa, si condivide con gli amici, si fatica per averlo quotidianamente ed è il centro di molti riti religiosi. Nella letteratura si è spesso citato il pane sotto vari aspetti e la storia ce l’ha consegnato come motivo di lotte e rivoluzioni.
Ora i ricercatori dell’Università della Bretagna del Sud hanno scoperto che il pane spinge anche all’altruismo proprio grazie all’inconfondibile aroma che sprigiona appena sfornato stimolando positivamente i sentimenti di chi ne è colpito.
Abbiamo sempre più bisogno di emozioni positive e, dentro e fuori le aziende, di riconoscerci ancora capaci di sentimenti genuini, veritieri e schietti. Che dire? Auguriamoci sempre, per tutti, quel pane quotidiano cibo per il corpo e per l’anima.

giovedì 15 novembre 2012

L'angolo di Tiziano

Vanità delle vanità, dice Qohèlet,
vanità delle vanità, il tutto è vanità.
Che resta all’uomo di tutto il suo affanno
in cui s’affanna sotto il sole?
 

Così comincia l’Ecclesiaste, o – appunto – Qohèlet, termine ebraico. È un libro sapienziale per la Bibbia cristiana. È formato da dodici brevi capitoli per un totale di 222 versetti; sembra sia databile al III secolo a.C.e nel suo angolo, come sempre, Tiziano ci aiuta a riflettere sulle varie "vanità" della nostra vita.
Clicca qui per scaricare la riflessione di oggi.


domenica 11 novembre 2012

Lacrime e pianto, tra antropologia e counseling

Il bimbo nasce con un vagito. Piangerà ancora molte volte nella vita e le cause saranno diverse: dolore, angoscia, ansia, stanchezza, stress, ma anche gioia, commozione o “liberazione”. Il pianto fa parte della vita, è espressione della nostra sensibilità, ma può anche essere visto come un elemento di debolezza. Certo è che anche i grandi della storia hanno pianto e non per questo sono stati sminuiti dai posteri, anzi…
Ne parlo nel mio ultimo articolo su BrainFactor

giovedì 8 novembre 2012

Pensiero del fine settimana

"La terra si trasforma in oro nelle mani del saggio" 
(Proverbio Iraniano) 


 l'immagine è un'opera di Calina Hiriza

martedì 6 novembre 2012

Abbey Programme al Badoni di Lecco: la stampa


Come sapete è appena terminata la prima parte del ciclo di interventi all'IIS Badoni di Lecco su "La Regola benedettina come modello di management"  e la stampa locale sta già interessandosi a questo progetto.

Qui potete trovare i primi articoli:
Merateonline
Resegoneonline 
Incroci
Giornale di Lecco





domenica 4 novembre 2012

Sul silenzio…

Evidentemente sta diventando una vera emergenza: non passa quasi giorno che non si parli sottolineando il valore umano, spirituale terapeutico, fisiologico del silenzio. 


Mi conforta che il coro di chi apprezza il silenzio stia via via aumentando e che stia crescendo anche la consapevolezza di quanto bene possa portare "il fare silenzio" in ogni nostra azione. 

E se Abbey Programme e Samurai Lab possono essere solo dei tentativi e delle propaggini di questo silenzio, ben vengano tutti coloro che da più parti si aggiungono al gruppo di chi “silenziosamente” ama questa dimensione dell'essere.

venerdì 2 novembre 2012

L'angolo di Tiziano

Oggi Tiziano riprendendo un articolo recentemente apparso sul supplemento del Corriere della Sera ci vuole fare riflettere sul concetto di "Nuovo Illuminismo", per saperene di più cliccate qui.