sabato 22 dicembre 2012

L'angolo di Tiziano


Ne “L’angolo di Tiziano” oggi trovate una gradita sorpresa esaudendo il desiderio di molti amici lettori del blog. E’ un nuovo e-book che raccoglie tutti gli interventi, le riflessioni e i consigli che Tiziano ci ha dato dall’inizio della sua collaborazione con Formazionezero.
Un grazie a Tiziano per la sua costante e preziosa presenza e un augurio di buona lettura a tutti. Con Tiziano ci rivediamo l'anno prossimo.

giovedì 13 dicembre 2012

L'angolo di Tiziano

"Caro Gesù Bambino, i miei genitori mi dicono di scriverti una letterina per chiederti alcune cose che mi stanno a cuore. Ma sono un po’ confuso..." 
Ogni Natale apre speranze, porta a bilanci e previsioni, voglia di novità e di pace per tutti. In questa "lettera a Gesù Bambino" Tiziano, nel suo angolo, ci invita, come sempre, a qualche riflessione.

PS Vi aspettiamo numerosi giovedì prossimo 20 dicembre, qui nell'angolo di Tiziano: abbiamo una bella sorpresa per voi

lunedì 10 dicembre 2012

"San Giuseppe Imprenditore" contro la crisi

"L'idea che nasce da chi come me ci è già  passato" dice Lorenzo Orsenigo, promotore e fondatore dell'Associazione San Giuseppe Imprenditore  "e in un modo o nell'altro ha superato il dramma della crisi: quando un'azienda chiude, spesso, anche giustamente, si pensa ai dipendenti che perdono il posto di lavoro. Più difficile invece che si pensi all'imprenditore, che spesso non è così abbiente da potersi permettere un futuro sereno. L'associazione nasce a questo scopo. Avrà  sede a Como e si prefigge di assistere, sul piano umano e psicologico, gli imprenditori in difficoltà".

Qui trovi l'intervista a Lorenzo Orsenigo

Molte le iniziative in via di attuazione sul piano pratico: per chi volesse mettersi in contatto con Lorenzo per saperne di più:
orsenigolorenzo@gmail.com

venerdì 7 dicembre 2012

Pensiero del fine settimana


 C'è chi

C'è chi meglio degli altri realizza la sua vita.
E' tutto in ordine dentro e attorno a lui.
Per ogni cosa ha metodi e risposte.

E' lesto a indovinare il chi il come il dove
e a quale scopo.

Appone il timbro a verità assolute,
getta i fatti superflui nel tritadocumenti,
e le persone ignote
dentro appositi schedari.

Pensa quel tanto che serve,
non un attimo in più,
perché dietro quell'attimo sta in agguato il dubbio.

E quando è licenziato dalla vita,
lascia la postazione
dalla porta prescritta.

A volte un po' lo invidio
- per fortuna mi passa.


W. Szymborska (1923 - 2012)

Ringrazio Clara per la segnalazione

martedì 4 dicembre 2012

Imprese che resistono




L'impresa oggi soffre per la crisi congiunturale, la tassazione, l'utilizzo di modelli manageriali inadeguati ai tempi e tanti altri malesseri. Il risultato è la rottura della catena del profitto, la chiusura delle fabbriche e la conseguente disoccupazione. Questi effetti si fanno sentire ancora di più in quella miriade di piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto industriale italiano che non riuscendo a fare fronte a questi problemi innescano un circolo vizioso di negatività economica e sociale.

"Imprese che resistono" è un'associazione nata nel 2009 e formata da un gruppo di imprese composto per l’80% proprio da piccole aziende. Trasversale e apartitica si pone l'obiettivo di valorizzare la forza lavoro, difendere l'occupazione e il valore del lavoro all'interno dell'impresa.

E' il primo movimento di "imprenditori" che dà la possibilità di fare rete in un momento storico come quello in cui viviamo dove è fondamentale unire le forze per cercare di superare la crisi

Per chi vuole saperne di più e conoscere le iniziative basta cliccare qui

lunedì 3 dicembre 2012

Counseling e Psicoterapia: un dialogo possibile



"Rispetto agli altri Paesi, l'Italia sembra segnare il passo in merito a una possibile collaborazione fra psicoterapia e counselling. Il National Health System britannico ricomprende entrambi nelle cosiddette “terapie della parola”, differenziandoli in funzione della diversa “profondità” di intervento: i due ruoli sono riconosciuti nel contesto della salute pubblica e le spese di trattamento - se prescritto - sono a carico del sistema sanitario nazionale. E' giunto il momento di archiviare nel “museo terapeutico” le vecchie polemiche, per mettersi tutti allo stesso tavolo, unendo le forze verso un obiettivo comune che è quello delle persone che “ci” chiedono aiuto, alle quali poco importa l'etichetta ma tanto l'efficacia dell'intervento. La prospettiva integrazionale, che sa fare tesoro delle differenze per prendere concretamente in considerazione gli innumerevoli aspetti dell'umano, può consentire di arrivare in tempo breve alla formulazione di una proposta seria e coordinata in tale direzione".

E' quanto emerge dall’intervento di Integrational Mind Lab   al congresso della Società Italiana di Psichiatria a Milano (7-11 Ottobre 2012) dal titolo "Nutrire la mente".

Ringrazio Mind Lab per aver utilizzato una mia citazione nel loro manifesto di intenti all’interno di un evento di tale importanza.