giovedì 28 febbraio 2013

L'angolo di Tiziano

“Una cara amica mi ha proposto una riflessione, su questo blog, su ordine e disordine. Apparentemente, non è un tema di quelli “profondi”, però…”
Questa volta Tiziano affronta un tema con il quale tutti noi abbiamo fatto i conti: meglio l’ordine o il disordine? Leggete qui le sue riflessioni.

Continuano gli appuntamenti con “La bellezza e l’arte del racconto di Checov”: sabato 2 marzo, sempre con la guida di Tiziano leggeremo L’uvaspina e Il violino di Rotschild.
Qui trovate tutte le info per unirvi a noi e una bella foto del primo incontro.
 Cadorago (Como), 23 febbraio, Tiziano e l'arte del racconto di Checov

domenica 24 febbraio 2013

Counseling alla Zucca Rossa


Eravate veramente tanti all'incontro "Mente e Corpo" il benessere in due mosse presso la Zucca Rossa Di veniano (Como) con l'amico e naturopata Enzo Verga.
Ora, visto il successo, vi propongo una serata nella quale sperimentare, divertendoci insieme, alcune tecniche di Counseling.
L'appuntamento è per giovedì 7 marzo, sempre presso la Zucca Rossa
Qui potete scaricare la locandina invito. Vi aspetto numerosi anche questa volta.

venerdì 22 febbraio 2013

Pensiero del fine settimana

"Il bene è tuto ciò che favorisce
la crescita della forza vitale:
il male è ciò che la contrasta
e la diminuisce".

Tradizione orale africana

domenica 17 febbraio 2013

L’impresa del futuro?


“L’impresa del futuro? È nelle nostre menti e nelle nostre mani”. Lettura della crisi tra psicopatia, reti neurali e di persone e analisi di un caso “storico”.
Ne parliamo a Monza il 1 marzo 2013 alle ore 20:30 c/o Sporting Club con Ambrogio Pennati e Marco Mozzoni.


mercoledì 13 febbraio 2013

L'angolo di Tiziano

Ancora sul tempo...."È un argomento, questo del tempo, che mi è molto caro, ed è anche successo che diversi amici mi hanno scritto su questo tema, più che su altri affrontati. Per cui, lo riprendo, anche perché mi si sono presentati ultimamente non pochi spunti di riflessione a riguardo".

Come sempre nel suo "Angolo" Tiziano Cornegliani ci aiuta e ci guida a riflessioni tra "classici" e "contemporanei". Scarica qui il suo intervento.

Se volete incontrare Tiziano di persona l'occasione è sabato 23 febbraio a Cadorago (Como), per il ciclo di incontri su Cechov organizzati in collaborazione con la Biblioteca e il Circolo della Lettura. Tiziano ci parlerà della bellezza e dell'arte del racconto di Cechov di cui è un appassionato e profondo conoscitore.
Qui trovate la locandina invito con tutte le info.
Vi aspettiamo!

domenica 10 febbraio 2013

La Zucca Rossa: conferenza sul benessere


Enzo Verga è un naturopata che opera nel settore da diversi anni. La Zucca Rossa è un negozio di prodotti biologici. Dal nostro incontro è nata la voglia di collaborare tutti insieme e di proporre, da parte mia, per i clienti del negozio, un servizio di counseling olistico e anche tradizionale.
Per questa ragione, il 22 febbraio alle ore 21:00, proprio all'interno dei locali di Zucca Rossa (via Manzoni 25, Veniano, Como) con Enzo terrò la serata introduttiva a un ciclo di due incontri dal titolo “Mente e corpo, il benessere in 2 mosse: conoscersi e conoscere per stare meglio”.
L'ingresso è gratuito e vi aspetto numerosi.

giovedì 7 febbraio 2013

Pensiero del fine settimana

"Talora nudi, talora pazzi, 
ora come sapienti, ora come idioti: 
così appaiono sulla terra gli uomini liberi."

ringrazio l'amico Claudio per la segnalazione

domenica 3 febbraio 2013

Vincere lo stress con un abbraccio

“Scienziati austriaci della Medical University di Vienna, hanno scoperto che abbracciarsi è un buon modo per rilasciare lo stress, migliorare la memoria e perfino abbassare la pressione arteriosa – oltre a rafforzare i legami tra le persone”

La protagonista di questa impresa sarebbe l’ossitocina, che rilasciata in grandi dosi a seguito all’abbraccio con una persona conosciuta (in caso di uno sconosciuto l’abbraccio sembra provochi l’effetto opposto) favorirebbe sia l’aumento della predisposizione all’empatia che un vero e proprio abbassamento dello stato di stress.

Già da tempo si sta utilizzando l’abbraccioterapia in ambito cognitivo per aiutare le persone a vincere la timidezza, a socializzare in modo più efficace e a stimolare relazioni positive. 
Resta il fatto che queste scoperte altro non fanno che confermare che delle buone relazioni sicuramente aiutano a vincere le nostre ansie, a scaricare le tensioni e a vivere in modo più realistico. 
Del resto, quando una persona vuole consolarsi, oltre al rilasciare pianto e lacrime è solita abbracciare l’interlocutore.