venerdì 31 gennaio 2014

Pensiero del fine settimana


"La perfezione spirituale dell'uomo consiste nel diventare un essere intelligente, che conosca soprattutto la sua capacità di imparare".

mercoledì 29 gennaio 2014

Il sapore della vita

Un tempo ci si augurava "buon appetito" prima di cominciare a mangiare. A quanto pare faceva bene, così come cantare “tanti auguri a te” di fronte alla torta di compleanno o, come si usa ancora nei monasteri, fermarsi un momento in silenzio prima di iniziare il pasto.
Evidentemente "non di solo pane vive l'uomo", ma anche di gratificazioni più profonde che nascono dalla ritualità associata al cibo e che si manifestano nella felicità di consumarlo e condividerlo con gli altri.
Da sempre sostengo che i piccoli riti quotidiani ci aiutano come un corrimano a camminare nella strada dell'esistenza sostenendo la fatica della salita e preservandoci dagli scivoloni nelle discese. Non parlo di maniacalità o superstizione, ma di quei piccoli momenti che ci insegnano la pazienza e la gioia; assaporare le piccole cose le rende più piacevoli e intensifica veramente la gioia del riceverle o del farle.
La dolcezza passa quindi attraverso il nostro cuore e, come sempre, rende diverso il nostro vivere nelle piccole come nelle grandi cose.

Per approfondire potete leggere questi due interessanti articoli del Corriere:

domenica 26 gennaio 2014

Samurai a Lomazzo, una settimana dopo

-->

Una settimana fa esatta Andrea Re, mio Maestro di spada giapponese, ed io siamo stati impegnati nella conferenza/dimostrazione “L’addestramento del samurai”.
Confesso che non ci aspettavamo così tante persone e un interesse così alto sia per l’argomento che per le attività che Andrea svolge come Maestro di arti marziali. Devo anche dire che il mio Samurai Lab non è stato da meno: sono state moltissime le richieste che ho ricevuto questa settimana di imprenditori e dirigenti interessati alla filosofia dei Samurai per il miglioramento della loro vita personale o professionale.
Anche due uscite sulla stampa locale hanno dato grande rilievo all’evento e a Samurai Lab: le potete leggere qui e qui.

A tutti gli intervenuti, agli organizzatori dell’evento, ad Andrea e Irene (che ci ha dato un a mano per le dimostrazioni sulle tecniche di addestramento destinate alle donne samurai) un grosso grazie di cuore.

giovedì 23 gennaio 2014

L'angolo di Tiziano

Come aumentare la consepevolezza di sè? Sicuramente con delle buone letture come quelle che ci suggerisce oggi Tiziano.

lunedì 20 gennaio 2014

Il rischio dell'imprenditore

Fare l'imprenditore è un mestiere bellissimo, ti permette di gestire il tuo tempo, le tue risorse, di essere libero da vincoli apparenti quali orari o cartellini da timbrare.
Tuttavia ha i suoi risvolti negativi.
Se ne parla su Italians dove emerge che non ci si può più improvvisare imprenditori anche perchè le probabilità di incappare in un fallimento sono veramente alte.
Non parlo della gestione dell'impresa, quella fatta di numeri, tasse, dichiarazioni e carte varie, parlo proprio di predisposizioni al rischio, capacità di adattamento e di visione a medio e lungo periodo, oltre che di professionalità specifiche che sono necessarie e devono essere acquisite, mantenute e fatte crescere col tempo.
Quella dell'imprenditore è una professione che va imparata come tutte le altre dove serve una formazione mirata, specifica e anche la capacità di gestire ed essere gestiti da professionisti  quali avvocati, commercialisti, notai, consulenti, dei quali non si può fare a meno.
Ne emerge una figura complessa che deve poi saper fare i conti con un senso della motivazione e dell'automotivazione continua. Detto così forse è più facile preparare un astronauta, ma di certo so che la mancanza di lavoro sta creando imprenditori improvvisati che non sono convinti di ciò che fanno e non sono molto consapevoli di ciò a cui vanno incontro. Il risultato sono persone insoddisfatte e scontente.
Forse è questo il motivo per il quale molte start up muoiono giovani. 
Tutti dobbiamo imparare ad imparare e chi scopre la "vocazione" imprenditoriale oggi ha un dovere in più da mettere nel suo cassetto, quello di sapere che deve costruire qualcosa di veramente utile per un cambiamento serio non solo di se stesso, ma anche dei sistemi che ci circondano.

martedì 14 gennaio 2014

Testimonianze Abbey Programme

Oggi vogliamo condividere con voi le testimonianze di chi ha partecipato agli ultimi incontri Abbey Programme all’Abbazia di Praglia (Padova) e all’Abbazia di San Pietro di Sorres (Sassari).



Grazie a tutti e buona lettura!

domenica 12 gennaio 2014

Nudging: l’arte di incoraggiare

Le persone a volte vanno incoraggiate e spinte. Lo sappiamo molto bene noi che nel counseling ci occupiamo di crescita personale. Lo sanno molto bene anche gli esperti di marketing che posizionando o presentandoci determinati prodotti ci stimolano ad acquistarli. E a quanto pare le applicazioni non finiscono qui, ma spaziano negli ambiti più disparati.
Se ne parla in un saggio del 2009, di Richard H. Thaler e Cass R. Sunstein dal titolo “Nudge. La spinta gentile (Feltrinelli)” segnalato in un articolo di Italians.

Il saggio non è recentissimo ma è un buon punto di partenza perché, alla fine dei conti, pochi sanno incorraggiare e molti hanno bisogno di ricevere stimoli continui.

Del resto anche le eminenze grigie più importanti della storia hanno avuto al fianco i loro “Coach” (al tempo si chiamavano “consiglieri”) che spesso spingevano verso una o l’altra posizione cambiando, a volte, le pedine in gioco e i risultati della partita.
Ma non solo, nei Vangeli si parla di valorizzazione dei talenti e, se per ottenere un buon risultato, un cambiamento efficace e un miglioramento della qualità della vita, serve una bell’incoraggiamento non vergognamoci a chiederlo.

giovedì 9 gennaio 2014

L'Angolo di Tiziano

Con l'anno nuovo iniziano i buoni propositi: farò questo questo, farò quello...e come la mettiamo con la bontà? Tiziano ci offre il punto di vista di chi ha provato a misurarsi con la bontà armato di carta e penna.

martedì 7 gennaio 2014

Samurai a Lomazzo (Como)


Buon anno e ben ritrovati su Formazionezero!
Iniziamo subito con un invito per la conferenza che terremo Andrea Re, mio Maestro di spada giapponese, ed io domenica 19 gennaio a Lomazzo (Como) alle 15:30.
Il tema è “L’addestramento del Samurai, valori tecniche, significati, esperienze”.
Un’occasione per vivere, conoscere e apprezzare l’antica arte della spada con dimostrazioni e spiegazione dei significati e delle tecniche utilizzate.

L’appuntamento è alla palestra delle Scuole Medie.