mercoledì 30 aprile 2014

Ore 18: stacco dalla mail


Stavolta la Francia ci ha battuto. E' stato sindacalmente sancito che dopo le 18 nessun dipendente è costretto a rispondere alle mail su tablet e simili.
La notizia è stata definita "rivoluzione francese" perchè impone la non reperibilità dopo un certo orario e quindi la libertà di gestire la propria vita al meglio, senza lo stress della “mancata risposta”. Certo i maniaci dell'essere sempre indispensabili ne verranno colpiti, ma credo sia un modo per renderci conto che non si vive di solo lavoro e il fatto di essere in un periodo di crisi, tra tagli e diminuzioni di personale, non significa che chi lavora debba essere schiavizzato.
E’ un richiamo al quel sano equilibrio che tutti dovremmo coltivare e difendere ogni giorno.
Per quanto mi riguarda il rispondere al telefono o alle mail dopo le 18 non è un problema: molti dei miei clienti riescono a contattarmi proprio dopo quell'ora, quando smesso il lavoro cominciano a pensare a se stessi, alla loro crescita personale, al loro benessere. A loro dico "non preoccupatevi" perchè da sempre ritaglio i miei tempi personali in altre ore della giornata e, rispettando le loro abitudini e il valore che danno a questi momenti, possono continuare a trovarmi anche se condivido la scelta francese di un sano silenzio dopo una certa ora.

lunedì 28 aprile 2014

C'è un libro gratis per te

No, stavolta non è la solita pubblicità per attirare eventuali clienti e nemmeno una trovata promozionale per invogliare all'all'acquisto dell'ultimo best-seller. Si tratta di un’iniziativa molto più semplice, immediata e pratica che si ispira all'antico rito napoletano del "caffè sospeso", l'abitudine di lasciare un caffè pagato per chi non può permetterselo. Qui basta entrare in libreria e andare nell'angolo dei "libri sospesi", scegliere un libro e lasciarlo pagato per altri, senza dimenticare la dedica per il lettore sconosciuto che lo riceverà.
L'idea a quanto pare sta spopolando dando la possibilità a molti di accedere, gratuitamente, alla bellezza della lettura.
Un'iniziativa simile è attiva anche nella biblioteca comunale della mia città e sono rimasto sorpreso di come molti lascino anche libri "impegnativi" o costosi e non quei soliti “libretti” dai quali vogliamo liberaci.
Mi piace fantasticare su chi leggerà il mio “libro sospeso” e devo dirvi che l'idea di poter avere un libro gratis mi piace tanto quanto lasciarne uno per una persona sconosciuta.

giovedì 24 aprile 2014

L’angolo di Tiziano


“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono”.
E’ una frase che mi ha sempre colpito tratta da “La chiave a stella” di Primo Levi e che ci introduce ai suggerimenti letterari di Tiziano sul tema del lavoro.

Buona lettura

martedì 22 aprile 2014

Sulla generosità


Siamo tutti visionari e altruisti, nei convegni e nei discorsi a cena. Fuori di lì, spesso, ce ne dimentichiamo. Sento spesso lezioni di etica e di buoni esempi; poi c'è la vita reale, quella di tutti i giorni che di solito è diversa.
Peccato. Perché chi è generoso è un salvagente: riesce a far galleggiare il mondo.
Chi pratica le arti marziali lo sa bene: praticare in tutti i sensi è duro perchè ci si scontra con la fisicità dei muscoli che ti fanno male, del movimento perfetto che non arriva o dell'avversario che trova i tuoi punti deboli. Ma questo ti insegna tante cose, prima di tutto a cercare di essere coerente, a dare un vero valore alla parola, a non prendere impegni che non puoi rispettare e a fare in modo che anche i piccoli gesti possano lasciare un segno.
Quello che scrive qui Beppe Severgnini non è nulla di nuovo: sappiamo tutti farci belli con le piume del pavone, ma poi serve umiltà e tanto, tanto silenzio. La generosità con cui si compiono i piccoli gesti non fa notizia, ma cambia veramente le cose.

mercoledì 16 aprile 2014

L'importanza degli odori


Un recente articolo del Corriere Salute ci informa che gli americani hanno messo a punto “un naso elettronico” che può individuare le malattie in base al loro odore. Devo dire che questa volta gli americani arrivano un po' tardi. 
Da sempre la medicina tradizionale cinese ha tra i suoi strumenti diagnostici l’analisi dell’odore. Ricordo anni fa durante un corso di tensio planto riflessologia che il maestro diceva odorare i piedi della persona prima dei trattamenti per capirne gli equilibri energetici e per individuare in base agli odori stati d'animo ed energie.
Ancora una volta due mondi apparentemente lontani giungono alle stesse conclusioni e se un naso elettronico può aiutare nella diagnostica a salvare vite umane ben venga. In Cina ci provano ormai da un po’ di secoli a questa parte.

lunedì 14 aprile 2014

Overwhelmed: la gara degli impegni


Si chiama overwhelmed e sta spopolando tra tutti noi. Il suo successo è dovuto al fatto che siamo sempre reperibili e, mare o montagna, vacanza o lavoro, tutti ci possono rintracciare e, a quanto pare ci aiuta a sentirci importanti. Non sto parlando di un gioco, né di una nuova applicazione per smartphone, ma di quello che ci sta accadendo per i troppi impegni che prendiamo.
Tutto questo è ben descritto in questo articolo di Anna Meldolesi per I Blog del Corriere.
Oggi è sempre più frequente trovare persone che "non hanno tempo" distrutte da impegni reali e "fittizi". Qui non stiamo parlando del tempo libero che dedichiamo ai nostri hobbies, ma della costante rincorsa delle cose da fare per renderci onnipresenti e, quindi, importanti.
Nelle sessioni di counseling parlo spesso del tempo libero, o meglio del tempo per se stessi, non come una conquista, ma come un vero e proprio dovere personale. Alla fine emerge sempre che è una mera questione di organizzazione, di spirito collaborativo tra coniugi e familiari, di voglia di stare con se stessi; ma a quanto pare è più facile andare in overwhelming che stare con se stessi perchè ci si potrebbe scoprire diversi, migliori e più appagati. Nell'articolo si parla di 30 ore settimanali che dovremmo riuscire a dedicare a noi stessi: credo ne valga la pena.

Per approfondire: intervista con Brigid Schulte autrice del libro Overwhelmed: Work, Love, and Play When No One Has the Time

venerdì 11 aprile 2014

L'angolo di Tiziano

“Strettamente correlato a Famiglia, di cui abbiamo detto nel precedente articolo, il tema Figli ha riempito migliaia e migliaia di pagine della letteratura di tutti i tempi...”

Inizia così il contributo di Tiziano di oggi, da parte mia non posso che consigliarvi caldamente la lettura di “Open” di Andrè Agassi che Tiziano inserisce nella sua lista F come Figli.



mercoledì 9 aprile 2014

Il veto sull'olismo: una risposta autorevole


Ricollegandomi al mio precedente post “il veto sull’olismo” vi segnalo che in rete sono state pubblicate varie risposte interessanti che indicano chiaramente che non tutto il mondo medico è concorde sul veto di Wikipedia.
Ne è un esempio la rivista on line “Olos e Logos”  che si occupa di “dialoghi di medicina integrata" coniugando scienze mediche e mondo olistico nell'obiettivo di capire e capirsi.
Qui potete leggere l'interessante articolo “Risposta a Wikipedia che liquida le medicine non convenzionali” con, in aggiunta, delle letture consigliate per saperne di più.

Per quanto ci riguarda, noi di formazionezero, non possiamo che essere concordi con questa e con tutte le linee di dialogo serio e costruttivo. La discussione è aperta...

Qui potere scaricare l’ultimo numero della rivista

lunedì 7 aprile 2014

Is Feng Shui good for you?


Ti senti bene in altri posti, ma non a casa tua? Guadagni bene, ma i soldi non bastano? Non ti arrivano opportunità di lavoro? Non trovi la persona giusta? Dormi male? Ti senti sempre stanco? Secondo la tradizione cinese è una questione di energie e il Feng Shui è l'arte che le studia per armonizzarle in relazione agli ambienti. Infatti, sempre secondo questa antica disciplina, l'energia dei luoghi dove viviamo o lavoriamo deve essere incanalata per riportare l'equilibrio della natura all'interno e all'esterno degli spazi abitativi.
Per chi fosse interessato a saperne di più qui il link di Paola Neglia, consulente, insegnante del Chue Style Feng Shui e titolare di Living Naturally .
Ho avuto modo di conoscere Paola durante una sua presentazione e ho apprezzato molto sia la sua simpatia che la sua professionalità.

Chi volesse partecipare ad uno dei suoi corsi può trovare qui indicazioni.
Io mi sono già iscritto.

venerdì 4 aprile 2014

Pensiero del fine settimana


A partire da oggi il pensiero del fine settimana si veste di nuovo e ospiterà svariate opere del grafico ed illustratore canadese Ryan McArthur.
Ryan si ispira agli aforismi più famosi sul senso della vita per creare disegni minimalisti che richiamano elegantemente il senso delle citazioni proposte. Utilizza le pillole di saggezza e di speranza di grandi filosofi, poeti o mistici e li trasforma in grandi esempi di design”. (Commento di Giorgio Zennaro a cui dobbiamo anche l’impaginazione e la traduzione degli aforismi).
Se l’idea vi è piaciuta e vorreste avere "I pensieri grafici" sotto forma di quadro o maglietta o biglietto d’auguri date un’occhiata a DesignDifferent, lo shop on line di Ryan.
  
Grazie a Enzo per la segnalazione.

mercoledì 2 aprile 2014

Quando gli umani fanno gli struzzi

C’è chi di fronte alle difficoltà agisce in modo reattivo, chi cerca una strategia da applicare, chi cerca una mediazione e chi si nasconde evitando di accettare le proprie responsabilità. Tanti modi di reagire ognuno dei quali produce conseguenze che possono ripercuotersi sugli altri oltre che su se stessi. A volte chi si nasconde è proprio chi invece dovrebbe dirigere l’azione: il risultato? Un disastro.     
Ne parlo in un articolo sulla rivista di neuroscienze Brainfactor