giovedì 24 settembre 2015

Tristezza? No grazie

Perché le persone sono tristi? Cosa provoca in loro questa emozione e come si può fare ad allontanarla?
Da una ricerca dell’Università di Leuven in Belgio, riportata in questo articolo dell’Huffington Post risulta addirittura che duri 240 volte più delle altre emozioni.
Potete ben pensare agli effetti devastanti non solo sul nostro stato d’animo, ma anche su tutto il corpo ed è per questo che la tristezza va gestita fin dal suo nascere in modo che non si trasformi in depressione.
Gli esperti suggeriscono di evitare di rimuginare continuamente su fatti e situazioni, ma penso non basti.
In ogni caso la tristezza sarà argomento del mio prossimo articolo su Olos e Logos dal titolo “Riflessologia ed emozioni: autunno – l’emozione tristezza” quale continuazione degli altri tre già pubblicati.


giovedì 17 settembre 2015

Medicina integrata, un nuovo articolo

Bentrovati dopo la pausa delle vacanze! Qui a Formazionezero ce la siamo goduta fino in fondo e abbiamo subito un’articolo interessante da condividere con voi: “Riflessologia ed Emozioni: estate e quinta stagione, le emozioni gioia e riflessione”.

Qui potete scaricare il mio articolo pubblicato come sempre dalla rivista Olos e Logos.

Inoltre vogliamo segnalarvi che la rivista Olos e Logos: dialoghi di medicina integrata inizia una nuova collaborazione internazionale dopo quelle già avviate da tempo con il Journal of Traditional Chinese Medicine edito a Pechino dall’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese ed il Journal of Integrative Medicine edito a Shanghai. Si tratta del Journal of Alternative, Complementary and Integrative Medicine edito negli Stati Uniti che ha proposto al Dott. Sotte, Direttore della rivista, di entrare nel suo Editorial Board insieme ad altri due membri italiani: Dott. Alfredo Vannacci di Firenze e Dott. Paolo Roberti di Sarsina di Bologna.