sabato 11 settembre 2021

LO SCEMO DEL VILLAGGIO - PER RIFLETTERE




In un paesino un gruppo di persone si divertiva con un uomo noto come lo "scemo del paese", un povero cristo che viveva svolgendo piccoli lavori e di elemosina.

Ogni giorno queste persone incontrando lo “scemo” al bar si divertivano dandogli la possibilità di scegliere tra due monete da 1 e 2 euro e una banconota da 5 euro e lui puntualmente sceglieva sempre le due monete anziché la banconota, e ciò è inutile dirlo era motivo di derisione.

Un giorno, un signore che guardava il gruppo divertirsi alle spalle del povero uomo, lo chiamò in disparte e gli fece notare che è vero che prendeva due monete ma che le stesse insieme valevano meno della singola banconota, a questo punto lo “scemo” rispose: “Signore lo so bene, non sono così scemo. La banconota vale due euro in più, ma il giorno in cui la sceglierò, il gioco finirà e non “vincerò” più le 3 euro al giorno.”

Ho trovato questa storia nel web e ne ho tratto alcuni insegnamenti.

Chi sembra stupido molto spesso non lo è, ma lo fa soprattutto quando c'è chi pensa di essere più intelligente di lui. Al contrario, come in questo caso, quelli che si pensano tanto intelligenti e sanno tutto sono proprio quelli ad essere "giocati".
Un altro insegnamento è che chi è ambizioso e pensa di poter giocare sugli altri, nel lungo periodo perde sempre. Ma soprattutto quello che questa storia mi insegna di più è imparare a pensare e agire con la propria testa e con le proprie convinzioni perchè la persona intelligente non si reputerà veramente mai tale, ma lo dimostra sempre coi fatti.

Pensare è faticoso, ma è gratis..
.

Nessun commento: