giovedì 8 aprile 2021

CRESCITA PERSONALE: ABBEY PROGRAMME - DICONO DI NOI

 


 

 

Sono ormai passati più di 20 anni da quanto ho ideato Abbey Programme e ancora se ne parla...

 

Questa volta è P. Norberto Villa Abate Emerito dell'Abbazia di Praglia a lasciarmi questo scritto che testimonia come, pur a distanza di tempo, proprio per i tempi in cui viviamo, il messaggio e gli obiettivi di Abbey Programme siano ancora validi ed efficaci.

 

 

Abbey Programme:  

un evento innovativo sulla piattaforma spirituale della Tradizione benedettina

 

"Il Monastero come spazio di vita si edifica su due fondamentali paradigmi della spiritualità cristiana illuminati dalla Santa Regola: il voto di stabilità che innesta il candidato per sempre nella Comunità; la dimensione cenobitica permanente della comunione fraterna che plasma l’unico Corpo di Cristo raccolto a celebrare la preghiera liturgica, a meditare la Parola divina, a condividere il lavoro quotidiano. 

 

Abbey Programme, ideato e diretto dal Prof. Paolo G. Bianchi con particolare riferimento al Monastero di Praglia si colloca nell’alveo della Tradizione benedettina e si avvale della spiritualità della Regola come un evento innovativo e come un metodo alternativo nell’ambito del management e della formazione aziendale direzionale e professionale.

 

E’ grazie alla riscoperta e alla rivalutazione del senso della vita come originaria energia da declinare e attingere nel ventaglio delle molteplici relazioni umane e nelle complesse funzioni organizzative imprenditoriali, che Abbey Programme ha colto nella dimensione stabile e ospitale della Comunità Benedettina la possibilità di una immersione feconda e rigenerante nel sistema cenobitico per ritrovare e rimotivare il senso della vita come anima spirituale e necessità etica personale e sociale.

 

Grazie ad Abbey Programme lo spazio di vita del Monastero è diventato la fonte di ispirazione, la modalità di confronto e la matrice d’innovazione, proprio attraverso il principio della incarnazione nella Tradizione vivente e l’approccio della condivisione nell’esperienza concreta del lavoro quotidiano con evidenti risultati professionali e aziendali in termini di qualificazione spirituale e umana e di sinergie organizzative nella prospettiva del medio e lungo periodo”.

 

P. Norberto Villa OSB

     

        

      

        

 

Nessun commento: