venerdì 28 maggio 2021

LA MALDICENZA? UN CUSCINO DI PIUME


 

 

 “Un uomo andava in giro per il villaggio raccontando bugie ingiuriose sul conto. 

Un giorno, sentendosi in colpa, andò da un uomo saggio e lo pregò di aiutarlo a ritrovare la pace, dicendogli che avrebbe fatto qualsiasi tipo di ammenda che questi gli avesse assegnato.

L'uomo saggio disse all’uomo: “Prendi un cuscino di piume, taglialo, aprilo e disperdi le piume al vento”. L’uomo fece come gli era stato ordinato. Poi tornò dall'uomo saggio e riferì che aveva obbedito al suo invito. 

L'uomo saggio gli disse: “Devi fare ancora una cosa: ora raccogli le piume e rimettile nel cuscino”. L’uomo a questo punto capì che non c’era ammenda per il danno che le sue parole avevano provocato, proprio come era ormai impossibile raccogliere le piume disperse al vento”.
(storia ebraica)

Quando spargiamo maldicenze o notizie false gettiamo piume al vento senza saperne la direzione o da chi verranno raccolte.

Ricordiamoci di questa saggia storia ogni volta che stiamo per parlare. 

Pensiamo solo a cosa sarebbe il mondo se ogni volta che parliamo spargessimo buone parole e buone azioni come le piume di quel cuscino abbandonate al vento.

APPUNTAMENTI: questa sera ore 21 su skype classe di Meditazione Mindfulness. Chi fosse interessato mi contatti direttamente.

 

Nessun commento: