lunedì 30 agosto 2021

E TU SEI UN ANALFABETA FUNZIONALE? - COUNSELING

 

 

Ho trovato questo video illuminante e che dovrebbe farci riflettere su tutto quello che normalmente "beviamo" perchè visto su internet, sentito in TV o letto su qualche giornale perchè il tal giornalista la pensa così.

E' un nostro dovere informarci fino in fondo e per fare questo serve pazienza, studio, dedizione, scelta e assicurazione delle fonti. Non basta il professorone di stirpe di turno o la tal testata bisogna saper sempre distinguere i fatti dalla opinioni e quindi dedicare se stessi alla ricerca.

Studiare è sempre stata una cosa seria, oggi ancora di più, ma soprattutto è fondamentale farsi un'idea che non sia quella che ci impongono per praticità o per marketing. 

a proposito la partenza per fare tutto questo è imparare ad ascoltare e fare un po' di silenzio o meglio, parlare solo se si ha qualcosa di più prezioso del silenzio da dire.

"I mostri esistono ma sono troppo pochi per essere veramente pericolosi. I più pericolosi sono gli uomini comuni pronti a credere e ad agire senza fare domande.
Occorre dunque essere prudenti con chi cerca di convincerci. 
Dobbiamo essere cauti a delegare ad altri".— Primo Levi

Nessun commento: