venerdì 10 settembre 2021

ESSERE LIBERI - COUNSELING

 


 

"Non potete trovare la verità assoluta  se la cercate lì dove non può essere trovata: nelle dottrine, nelle ideologie, nell'insieme di regole o nelle storie.
E tutte queste cose hanno in comune il fatto di essere costituite dal pensiero.
Un pensiero può, nella migliore delle ipotesi, indicare la verità, ma non è mai la verità.
Per questo nel buddhismo si dice:"il dito che punta verso la luna non è la luna".
Le religioni sono tutte ugualmente vere e ugualmente false, dipende da come vengono usate.
Potete usarle al servizio dell'ego o della Verità.
Se credete che la vostra religione sia l'unica Verità, allora la state utilizzando al servizio dell'ego.
In questo modo, la ragione diventa una ideologia e crea un illusorio senso di superiorità e così divisione e conflitti fra la gente.
Gli insegnamenti religiosi al servizio della Verità rappresentano indicazioni o mappe lasciate da esseri consapevoli per aiutare a risvegliarvi  a liberarvi dall'identificazione con la forma". (Eckhart Tolle)

Avete notato come ormai ognuno abbia in possesso la verità assoluta su qualsiasi argomento? Siamo tutti schiavi di quella religione in cui vogliamo credere senza pensare, accettandone i dogmi e imponendoli a nostra volta al mondo circostante. E' un modo di esperti senza studio e approfondimento, di sfiduciati che si affidano ciecamente senza porsi domande, che credono senza approfondire. 

Questa è la via per essere in balia delle onde, per non avere una meta autentica e la mappa per raggiungerla.

I profeti, quelli veri, indicano chiara la strada per raggiungere la perfezione e la libertà: loro hanno già fatto quel percorso e lo conoscono bene, ma lasciano a noi il compito di fare la strada. E' lì che la forma e la sostanza si incontrano costruendo uomini pensanti e veri operatori di pace e benessere...


 

Nessun commento: