giovedì 9 settembre 2021

HO VINTO LA LOTTERIA - COUNSELING


 

 

Finalmente ce l'ho fatta e, vi confesso, non è la prima volta: ho vinto la lotteria!

Come sempre ho dovuto insistere molto, ma alla fine ho raggiunto il risultato e, anche questa volta, il premio finale è valso l'investimento. E' più forte di me: ogni volta il montepremi aumenta e arrivare a vincerlo non solo è una sfida, ma proprio una malattia.

Sto già pensando a come giocare la prossima tornata e a quanto ci impiegherò per arrivare alla fine e vincere. E so che ci riuscirò ancora.

Naturalmente non parlo del gioco d'azzardo, quello fatto di tagliandi o numeri da giocare. la mia lotteria è un'altra e quesi tagliandi si chiamano Libri.

In una intervista Arnold Schwarzenegger sosteneva che in ogni cosa serve dedizione continua se si vogliono ottenere risultati e portava un esempio illuminante: se ogni giorno dedichi un'ora del tuo tempo alla lettura alla fine di un anno quanto avrai imparato? Provate a pensarci.

Ogni libro è una sfida, pagina dopo pagina ti cresce dentro allargando i tuoi orizzonti, cambiandoti il carattere, rendendoti sempre più consapevole di ciò che ti circonda, di quello che ti vogliono fare credere o di quello che ti voglono fare bastare per credere.

La vera lotteria è saper pensare, non fermarsi di fronte al "dato di fatto", a ciò che limita come dogma o verità assoluta perchè alla fine di ogni buon libro scopri come sia importante sapere e sapere pensare fuori dagli schemi.

Prova a riflettere: nei totalitarismi di tutta la storia si parte sempre con la distruzione dei libri, la gestione e la limitazione delle informazioni, l'impedimendo al sapere e al conoscere.

La tua lotteria dipende da te: quando dedichi al sapere, quello vero, fatto di lampade accese e spazi rubati alle giornate scorrendo gli occhi su un libro? Magari un libro scritto da qualcuno che non la pensa come te, o che ti serve per capire di più un argomento? Il libro rende liberi, soprattutto quando sei tu a sceglierlo o a farti trovare.

"Con che libro affascini il tuo cuore?" diceva Paolo Conte in una canzone...

Buona lettura e soprattutto buona vincita. Io torno a vincere...

Arnold Schwarzenegger

Nessun commento: