venerdì 27 maggio 2022

LE CELLULE IMMAGINATIVE - PER RIFLETTERE




"La trasformazione può essere a volte drammatica. Non c'è miglior esempio in natura che la metamorfosi. Basta guardare la trasformazione di un bruco in una farfalla - un'incredibile trasformazione nella funzionalità, nell'aspetto, nell'organizzazione dei componenti e nello scopo - mentre trasforma un verme dall'aspetto sgradevole, vorace, instabile e strisciante in una creatura delicata, aggraziata e volante.

I biologi ci dicono che all'interno delle cellule del tessuto dei bruchi ci sono cellule chiamate cellule immaginative. Essi risuonano su una frequenza diversa. Sono anche talmente diverse dalle altre cellule dei bruchi che il sistema immunitario del verme pensa che siano nemiche e cerca di distruggerle. Ma le nuove cellule immaginative continuano ad apparire, e lo sono sempre di più. Improvvisamente, il sistema immunitario del bruco non riesce a distruggerle abbastanza velocemente e diventano più forti collegandosi tra loro fino a formare una massa critica che riconosce la loro missione di realizzare l'incredibile nascita di una farfalla.

Nel 1969 Margaret Mead disse: "Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini premurosi e dedicati possa cambiare il mondo. È certamente l'unica cosa che ci è riuscita". Credo fermamente, insieme a molti altri, che ci sia un'effervescenza evolutiva all'interno del tessuto della società attuale. Nonostante il clamore della paura prevalente, dell'avidità, del consumo traboccante e della violenza espressa attraverso i tessuti della società, c'è un'unione di cellule immaginative che stanno rivelando un mondo diverso, una trasformazione, una metamorfosi. ”

Il poeta uruguaiano Mario Benedetti ha scritto: "Cosa succederebbe se un giorno, al nostro risveglio, ci rendessimo conto di essere in maggioranza? Dico che le cellule immaginative dominerebbero e farebbero emergere la farfalla da un mondo simile a un verme."

Questo è il momento di svegliarsi. Gruppi di cellule immaginative si stanno raggruppando ovunque; cominciano a riconoscersi l'un l'altro; stanno sviluppando gli strumenti organizzativi per aumentare il livello di coscienza, in modo che si manifesti il prossimo stadio della nostra società umana, per realizzare una nuova società che sia paragonabile a quella attuale come una farfalla a un bruco. Una nuova dimensione della vita, una società più compassionevole e giusta, un'umanità con radici di felicità e comprensione reciproca. Siate cellule fantasiose; connettetevi con gli altri, riunitevi, riunitevi, riunitevi, e insieme costruiamo un'Alleanza per una Nuova Umanità."

Deepak Chopra - Una Nuova Umanità

 

Terapie olistiche e bionaturali - Lomazzo (CO) - Buttrio (UD)

Percorsi di benessere e crescita personale

Nessun commento: