mercoledì 25 aprile 2007

Ora et Labora un anno dopo

Presentazione del libro alla biblioteca Comunale di Como

E’ passato un anno dall’uscita del mio libro Ora et Labora, la regola benedettina applicata alla strategia d’impresa e al lavoro manageriale. Mi sembra ieri che con Paola, mia moglie, passavamo le notti a correggere bozze, ridiscutere il testo, inserire le case histories più interessanti. Molte persone mi hanno chiesto se lo rifarei: la mia risposta è sì e nello stesso modo.

Ho scelto di parlare non tanto di come faccio i miei corsi Abbey Programme®, ma di lasciare spazio a chi ha partecipato con gli aneddoti, le sue impressioni, le sue perplessità e gli obiettivi raggiunti. Il risultato è stato un libro che, così mi dicono, si legge tutto d’un fiato. Addirittura, il titolare di un’azienda, qualche settimana fa, mi diceva di averlo letto tutto in una notte. Altri, invece, mi hanno detto di averlo centellinato, paragrafo dopo paragrafo, come delle piccole riflessioni quotidiane.

Sinceramente non speravo di fare concorrenza ai libri gialli più avvincenti, mi bastava scrivere un libro che parlasse di formazione senza annoiare a morte la gente. L’altra sfida era dimostrare l’attualità della regola benedettina e dello stile di vita monastico: come descrivere il mondo del monastero senza diventare un testo religioso? Sembra che ci sia riuscito e sono soddisfatto. Il libro è citato nei blog, è diventato il soggetto di alcune tesi di laurea, è stato consigliato da colleghi come testo di management.


Naturalmente il grazie più grosso va ai lettori. Ora mi chiedono nuove fatiche letterarie… ci sto pensando: vi confesso che ho già qualche idea e vi terrò al corrente.

Nessun commento: