domenica 29 aprile 2007

Un’altra tesi di laurea su Abbey Programme®

Domani, 30 aprile 2007 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano Bicocca, Luana Ricci discuterà la sua tesi di laurea “Simulazione e Serious Game nelle organizzazioni: la formazione esperienziale ed immersiva”. Nella sua tesi analizza le complementarietà di Abbey Programme® con la formazione a distanza e descrive le sperimentazioni che sono già in atto in Italia.

“L’obiettivo di integrazione tra formazione a distanza e Abbey Programme® è quello di migliorare il rapporto relazionale in tutti i contesti aziendali partendo da una capacità di ascolto più efficace”.

Per la seconda volta Abbey Programme® è argomento di tesi di laurea. La prima tesi è stata della Bahamiana Collean Smith (nella foto qui sotto il giorno della laurea) dal titolo “Cultura d’impresa e valori dell’uomo, la Regola Benedettina come modello di gestione aziendale” discussa alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano nel 2005.
Per chi fosse interessato posso inviare entrambe le tesi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

«Rughe sul viso, tatuaggi dell’invecchiamento.
La vita imprime segni sul corpo come gli aghi di un cieco tatuaggio.

Più passa il tempo, più diventiamo consapevoli di invecchiare. A stento ricordiamo l’innocenza e l’esuberanza dell’infanzia. La vitalità giovanile e il volto disteso delle nostre vecchie fotografie ci lasciano sorpresi; guardandoci allo specchio, riconosciamo con riluttanza la maschera della vecchiaia. A quanto pare, non si può sfuggire al marchio della vita. Ogni esperienza, tutto quanto facciamo e pensiamo lascia su di noi una traccia indelebile come un tatuaggio. Ma il motivo o la figura che un giorno emergeranno dipendono in gran parte da noi, così come saremo noi a scegliere il tatuaggio che vogliamo farci praticare. Nel corso della vita selezioniamo con le nostre azioni ciò che diventeremo, dunque non c’è motivo di vivere in maniera sbadata, di lasciare che a plasmarci siano accadimenti casuali: sarebbe come permettere a un cieco di tatuare la nostra pelle. Esiste un modo per evitare di invecchiare e imbruttire?
Se un giorno saremo belli o brutti, la responsabilità sarà solo nostra.»

Deng Ming-Dao, Il Tao per un anno.

Anonimo ha detto...

Grazie Luana per questa citazione: ha un grande valore soprattutto a pochi giorni dalla discussione della tua tesi di laurea. È un giorno importante che segna l’inizio di una nuova vita, un viaggio nel lavoro, nelle nuove responsabilità con altri colleghi e amici. Continua a selezionare le belle esperienze, ma non dimenticare che nelle difficoltà avrai modo di crescere e diventare ancora più matura e saggia e se saprai fare valore di entrambe le cose vedrai che tutto acquisterà una bellezza ineguagliabile. Buon viaggio.
Paolo