giovedì 21 giugno 2007

Abbey Programme® 17/19 giugno

Martedì scorso, 19 giugno ero all'Abbazia di Praglia (Padova) con i partecipanti al corso Abbey Programme®.
Qui sopra ci potete vedere nella classica foto di fine corso in compagnia del Padre Abate.
Lascio ora la parola ai partecipanti per descrivere le loro impressioni sull'esperienza appena conclusa.

"La sensazione più chiara che ho percepito è di umiltà ed eguaglianza con uno spiccato senso della fede e del non ozio. Mi ha colpito la massima programmazione per non avere stress. La mia impressione è che nella società non si possa attuare completamente uno stile vita di questo genere. Sicuramente si possono prendere spunti per non ritrovarsi nell'anarchia. In una realtà imprenditoriale già avviata può essere duro inserire il rispetto delle regole cosi inquadrato e rigido, ma spero di riuscire a trasmettere ai nostri collaboratori che il rispetto delle regole porta a loro molte migliorie.
Alcuni momenti come la cena sono stati di grande difficoltà, perché non sono abituato al silenzio, ma mi ha dato la possibilità di capire che ascoltare di più e parlare meno può servire a riflettere prima di agire".
Valerio, imprenditore e consulente d’immagine,
Salone MV - Correggio


"Questo corso ci ha insegnato che ci sono molti punti in comune tra la nostra quotidianità e la vita del monastero soprattutto per gli aspetti della gerarchia, delle regole e della dedizione che si deve avere in tutto. Il corso è stato molto duro, ma veramente istruttivo. Ne usciamo rafforzate nello spirito d’impresa, più sicure e collaborative: ci sentiamo insomma molto più forti".
Anna e Simona,
imprenditrici e consulenti d’immagine,
Salone Anna - Borgo San Dalmazzo (Cuneo)


"In questi tre giorni di Abbey Programme® ho capito che l’irraggiungibile è sempre più superfluo: fuori dall’abbazia cerchiamo continuamente questo superfluo quando l’essenziale nella vita è ben altro. Il silenzio ti parla e in questo luogo riesci ad ascoltarti fino in fondo. Grazie Paolo, non posso fare altro che ringraziarti di questa splendida esperienza di formazione che è servita sia per la mia attività che per il mio Io".
Mariangela, imprenditrice e consulente d’immagine,
Salone MV - Correggio


"Mi ritengo atea, ma partecipare ad Abbey Programme® in questa Abbazia mi ha rasserenata. Mi sono sentita accolta con il cuore, con un amore incondizionato. Tutto questo mi ha fatto decidere di ritornarci per trovare quella pace che molte volte è difficile vedere. Grazie Paolo per questa illuminante esperienza di formazione".
Manuela, geometra libero professionista,
Novedrate (Como)


"Abbey Programme® non è solo un corso per crescere professionalmente, ma anche un momento di riflessione personale. Esco da questa Abbazia con fiducia verso il futuro e serena nell’anima. Invito tutti a fare questa esperienza indimenticabile".
Gabriella,
insegnante corsi di cucina “Peccati di Gola”, Udine

"Abbey Programme® e i benedettini mi hanno dato una nuova luce".
Arnaldo, Direttore del Personale,
Nuovo Istituto Italiano d'Arti Grafiche S.p.A.
- Part of Bertelsmann Group - Bergamo



Infine voglio proporvi un pensiero di Padre Norberto che così descrive Abbey Programme®

"Abbey Programme® è un'esperienza pienamente spirituale, umana e culturale: una piccola finestra sul chiostro della vita per contemplare il senso del cammino nell'orizzonte infinito della speranza, ascoltando il silenzio del cuore nella comunione della Parola".
P. Norberto, Abate Abbazia di Praglia - Padova

Nessun commento: