domenica 2 settembre 2007

Tra le maglie della rete

“Può sembrare anacronistico, in questo mondo votato al consumismo che fagocita tutto e tutti, trovare una piccola realtà artigianale a conduzione familiare, simile a molte altre, che invece stanno scomparendo, decidere di ampliare il proprio bacino d'utenza posizionandosi sul web”.

Così Luigi e Gina Melcarne presentano sul web la loro attività di calzolai che ha già del singolare visto che Internet pullula di grosse società, multinazionali, studi professionali e di servizi ad alto contenuto tecnologico. Ma non è tutto perché la loro offerta è singolare in quanto la grande passione di Luigi, il motociclismo, lo ha portato a mettere le proprie capacità artigianali al servizio del suo hobby. Ha cominciato riparando l'abbigliamento per motociclisti, poi guanti, selle e borse sino ad essere segnalato dalla stessa Vibram quale riparatore ufficiale.

Non è l’unico caso curioso sul web.
Walter Sirtori, gestisce la macelleria di famiglia a Milano. “La mia famiglia inizia a lavorare nel negozio di Via Paolo Sarpi, 27 nell'anno 1951. Verso la fine degli anni 70, attraverso la scuola Steineriana vengo in contatto con aziende agricole della pianura padana che hanno trasformato il loro lavoro con il metodo di agricoltura biodinamico”. È possibile ordinare via mail, fax o telefono sapendo perfettamente la provenienza di ogni singolo boccone. Molto interessanti le preparazioni pronte da cuocere e le relative ricette.

Sono solo due esempi che ci dimostrano come le cose possono essere fatte in grande, con professionalità, sfruttando le potenzialità della rete ma sempre con l’amore e la passione per il proprio lavoro.


Nessun commento: