domenica 6 gennaio 2008

Il coaching e il valore dell’ascolto

Ascoltare è la base del sapere e imparare ad ascoltare è un valore imprescindibile per il successo di ognuno di noi. Le richieste che ho avuto, già in questo inizio d’anno, sono di coaching con tema fondamentale l’ascolto e mi hanno dato lo spunto per questo post.

Manager e imprenditori si stanno accorgendo che molto spesso le “soluzioni” sono già presenti nelle pieghe dei “problemi” e che quindi il saper ascoltare attentamente è risolutivo non solo nei conflitti, ma anche nel raggiungimento di obiettivi.
La mia esperienza di coach mi insegna che le persone hanno sempre più necessità di essere ascoltate fino in fondo e si aspettano non tanto delle soluzioni standard, ma una verifica comune del loro modello comportamentale. Del resto questa è la base di tutta la moderna psicanalisi che sottolinea come i problemi possano essere risolti parlandone in profondità con un ascoltatore preparato. Qui devo dire che la mia formazione psicanalitica e psichiatrica mi ha aiutato molto.

Le persone, attraverso l’ascolto, possono aumentare le possibilità di riuscita dei loro progetti: essere ascoltati e ascoltare meglio permette di creare un numero infinito di “possibilità” e quindi di “soluzioni”. Se si impara ad ascoltare profondamente anche se stessi risultati e rendimenti sono garantiti anche in poco tempo.

In questo nuovo anno vi propongo di ascoltare di più: scoprirete miniere inesplorate.

Nessun commento: