martedì 5 febbraio 2008

Yoshoku: quando Oriente e Occidente si incontrano

Mi sono imbattuto in questa parola sfogliando un libro di cucina che, in modo intrigante, suggeriva un'interessante "fusione" tra la cucina occidentale e quella giapponese. Ne nasce un nuovo stile culinario, detto appunto “yoshoku" il cui punto di forza è la fusione tra stili, ingredienti, modi di cottura delle due diverse tradizioni culinarie.

Questo è proprio il principio ispiratore dei miei corsi Samurai Lab®, che senza essere un “risotto” o un “dolce”, contaminano la cultura dell’addestramento dei samurai con un sapore tipicamente occidentale.

Del resto, per un europeo è difficile avvicinarsi all’oriente in genere; lo dimostra il fatto che anche dallo stesso Buddismo sono nati delle correnti religiose che hanno forme e riti più vicini alla nostra cultura senza venire meno alle tradizioni antiche.

Quella dei samurai è una filosofia molto interessante, profonda, che ha molto da insegnare ai manager occidentali, ma deve essere “mediata” e immersa nel nostro mondo imprenditoriale. Mi piace quindi fare da tramite: le mie lunghe frequentazioni dei "dojo" dove pratico da tempo la via della spada giapponese e degli ambienti imprenditoriali me ne danno la possibilità.

Alla fine l'importante è saper raggiungere gli obiettivi aziendali con tutta la forza, le capacità e la determinazione dei veri samurai.

Nessun commento: