domenica 27 aprile 2008

Harry Potter e le arti marziali

Tai Sabaki (体捌き) è un termine usato nelle arti marziali giapponesi. Potrebbe essere tradotto come “controllo del corpo” e insegna a evitare l’attacco di un nemico con una piccola manovra evasiva.
È una tecnica molto interessante che faccio provare in Samurai Lab® e che dimostra come sia possibile, con un minimo sforzo, prevedere gli eventi, anticiparli e volgerli a nostro favore. Serve molta attenzione, uno studio accurato delle mosse dell’avversario, ma soprattutto la prontezza a cambiare tattica e direzione quando nessuno se lo aspetta.

Considero un ottimo esempio di Tai Sabaki la tecnica di marketing usata lo scorso anno per il lancio del parco a tema “Il magico mondo di Harry Potter”.
Gli ideatori, con un minimo investimento, l’hanno comunicato a soli “7 fans selezionati” - che potessero poi diffondere la notizia all’infinito attraverso i loro siti dedicati al maghetto – anziché usare i tradizionali e costosissimi canali del marketing tradizionale. Un cambiamento di tattica, che si è risolto in un marketing virale di grandissima risonanza (si conta che 350 milioni di persone siano a conoscenza del progetto).

Per chi si fosse perso l’annuncio lo può vedere qui.

Nessun commento: