martedì 17 giugno 2008

Cambiamento: The Tipping Point

Ultimamente i partecipanti ai miei corsi di formazione mi chiedono titoli interessanti sul cambiamento.
L’ultimo che ho letto è “The Tipping Point” di Malcom Gladwell.


Tipping Point è un best seller che parla del cambiamento in modo alternativo dal solito e Gladwell ci spiega come fenomeni apparentemente diversi e imprevedibili, dalla diminuzione della criminalità a New York al dilagare dell’AIDS o di una qualsiasi moda, si diffondano secondo poche regole ben precise simili a quelle che provocano il contagio delle malattie infettive.

Idee, comportamenti, messaggi, prodotti sono tutte “epidemie sociali” soggette alla legge del “tipping point” di quel punto critico che, una volta raggiunto, le farà proliferare velocemente, ovunque.

Gladwell ci fa capire sia i meccanismi che rendono un’idea, un prodotto veramente “contagioso” sia l’importanza di quei piccoli dettagli che fanno la differenza.
Da leggere, intrigante, un nuovo modo di considerare le cose. Voto: 8

Nessun commento: