martedì 16 dicembre 2008

Stress da Natale

Mente e Cervello, mensile di neuroscienze, dedica un articolo allo stress da Natale.

In effetti riflettevo proprio in questo giorni sul cumulo degli impegni da chiusura anno a cui devono sottostare tutte le aziende.
Come consulente mi ritrovo tempestato da telefonate di clienti che stanno vivendo vere e proprie patologie da stress scaricando nervosismo e disagi sui propri colleghi.
Risultato? Anziché volerci più bene, come vorrebbe il messaggio natalizio, i rancori nascosti vengono a galla facendoci perdere il gusto di questa festa.
È quello che Paola Emilia Cicerone, autrice dell’articolo, definisce “Mal di Natale”; un male che non colpisce esclusivamente chi è solo, ma soprattutto chi, oltre agli impegni di lavoro, si trova a fare in conti con una vera e propria ansia da prestazione natalizia.
E’ meglio spostare la nostra attenzione sulla quotidianità senza farsi troppo coinvolgere né dai buonismi né dalla necessità di restare negli schemi.
Questo non giustifica, come sottolinea l’articolo, chi per partito preso odia il Natale o le feste in genere: il Natale è una festa importante che dovrebbe farci fermare per vedere che i piccoli miracoli che compiamo ogni giorno possono essere veramente grandi.
Personalmente voglio ascoltare il silenzio e con la mente vuota prendermi cura di me e di chi amo, semplicemente.

Nessun commento: