domenica 8 febbraio 2009

Superare la crisi partendo dall’ambiente di lavoro


Anche oggi voglio proseguire sul tema “crisi” parlandovi di Great Place to Work® Institute, una società di ricerca e consulenza manageriale americana con uffici internazionali affiliati in tutto il mondo.
Great Place To Work® ha dimostrato che le aziende che si impegnano nella realizzazione di un eccellente luogo di lavoro sono
anche quelle che ottengono migliori performance sia in tempi favorevoli che in quelli di crisi.

Un ambiente di lavoro eccellente favorisce sia la positività di chi ci lavora sia la produzione di idee rendendo competitiva l’azienda. Tra i principi guida che il Great Place To Work Institute prende in considerazione non ci sono solo quelli “fisici” legati a muri, quadri e scrivanie, ma soprattutto quelli che riguardano la motivazione delle persone e la loro identificazione con i valori aziendali.

E’ bello sapere che questi temi, che cerco di portare avanti da sempre soprattutto in Abbey Programme®, hanno un fondamento scientifico. L’armonia tra gli uomini passa sempre attraverso lo spirito di collaborazione e la valorizzazione del contributo di tutti per il conseguimento degli obiettivi.

Una nota interessante: in Best Workplaces Italia 2009 è stata nominata la Fater Spa di Pescara selezionata in un panel di un centinaio di aziende eccellenti bruciando sul filo del traguardo due colossi: Microsoft e Coca Cola. (vedi la lista completa qui).

Come la storia insegna, cambiare in meglio si può e se lo si fa insieme si vince.

Nessun commento: