martedì 7 aprile 2009

formazione esperienziale: musica in cucina

Continuo i miei post su cucina e management ascoltando un esperimento molto interessante che si chiama “Musica da cucina

Così Fabio Bonelli descrive il suo progetto: “Sono tutte composizioni che partono da un paesaggio sonoro preciso e familiare, quello della cucina, appunto. Gli strumenti diventano cucchiai, ramaioli suonati con l'archetto, pentolini d'acqua amplificati al momento di ebollizione. Alcune voci, a volte la chitarra. Su un indie-folk-rock in bassa fedeltà si innestano suoni familiari ed evocativi quali l'acqua che scorre, il fischio del bollitore, il rumore delle posate sui piatti, il tintinnio dei bicchieri. Una strumentazione rock classica più un tavolo da cucina apparecchiato e con tutti gli utensili necessari”.

Del resto sarà successo anche a voi mentre ascoltate musica e preparate gli spaghetti o l’arrosto di lasciarvi prendere dal ritmo e usare il mestolo sul bordo della pentola; per questo trovo l’idea di Fabio molto originale.

Per fare musica insieme serve un team affiatato e ho preso spunto da “musica in cucina” per registrare i suoni prodotti dai partecipanti mentre preparano il menù durante il mio corso esperienziale “à la carte”. Già da questo è possibile capire quanto il team è “a ritmo”: provare per credere.

Nessun commento: