martedì 5 luglio 2011

Chi aiuta chi aiuta?

Durante le mie sessioni di counseling, mi chiedono spesso se io, in qualità di counselor o trainer, ho mai frequentato corsi di formazione o percorsi di crescita personale o se mi sono mai rivolto ad un professionista per farmi aiutare nella risoluzione dei miei problemi personali o professionali.
Quando le persone sentono che anch’io mi faccio aiutare nella risoluzione proprio da un collega o che dedico molto spazio alla formazione continua, da una parte rimangono sorprese, dall’altra si sentono rassicurate perché nessuno è immune dai fatti della vita.

Per questo ho deciso di parlarne in modo approfondito su BrainFactor in un articolo dal titolo “Chi aiuta chi aiuta?”: l’intento è quello di fare capire come tutti dobbiamo saperci fare aiutare e che non si può aiutare gli altri senza aver cercato di risolvere prima i propri problemi. Solo chi quotidianamente compie questa ricerca su se stesso ha, secondo me, più possibilità di capire gli altri, di essere credibile e soprattutto efficace.

Nessun commento: