martedì 15 maggio 2012

Sulle strade del silenzio


Giorgio Boatti
Il libro di Giorgio Boatti "Sulle strade del silenzio", viaggio per i monasteri d'Italia" sta riscuotendo veramente un grande interesse (Rai Radio 3 ne parla qui).

Mi ha colpito vedere come un giornalista che si è sempre interessato di politica abbia deciso di bussare alle porte dei monasteri per chiedere ospitalità e capire...
Capire cosa? Il senso del mondo monastico, della Regola che lo guida, del nascondimento fatto però di lavoro costante e dedizione alla propria interiorità, di comunità piccole e grandi capaci di dare risposte grandi anche ai piccoli problemi.
Quello con Giorgio è stato un incontro casuale (sempre ammesso che esista il caso) in un corridoio dell'Abbazia di Praglia durante un mio Abbey Programme e da lì è nata una grande amicizia e una profonda stima comune (qui è citato anche Abbey Programme e il libro Ora et labora!!!)

A volte, anche quando si sa di possedere una grande ricchezza si rischia di lasciare che gli occhi e il cuore ci si abituino: con questo viaggio di Giorgio al quale ho partecipato idealmente ricevendo le sue rapide telefonate da un monastero all'altro, ho riscoperto il dono di quella Regola antica di 1500 anni ma oggi tanto attuale per la sete di risposte di cui tutti abbiamo bisogno.

Grazie Giorgio per il tuo libro e per la tua amicizia.

Nessun commento: