domenica 18 novembre 2012

La fragranza del pane

“Come una sorta di aromaterapia, la fragranza del pane appena sfornato non solo fa venire l’acquolina in bocca, ma pare riesca a favorire il buonumore, il benessere e rendere le persone più sensibili e ben disposte verso gli altri”.  Da sempre il pane, in tutte le culture, accompagna la mensa, si condivide con gli amici, si fatica per averlo quotidianamente ed è il centro di molti riti religiosi. Nella letteratura si è spesso citato il pane sotto vari aspetti e la storia ce l’ha consegnato come motivo di lotte e rivoluzioni.
Ora i ricercatori dell’Università della Bretagna del Sud hanno scoperto che il pane spinge anche all’altruismo proprio grazie all’inconfondibile aroma che sprigiona appena sfornato stimolando positivamente i sentimenti di chi ne è colpito.
Abbiamo sempre più bisogno di emozioni positive e, dentro e fuori le aziende, di riconoscerci ancora capaci di sentimenti genuini, veritieri e schietti. Che dire? Auguriamoci sempre, per tutti, quel pane quotidiano cibo per il corpo e per l’anima.

Nessun commento: