lunedì 22 luglio 2013

Creatività e banane


L'estate e il caldo risvegliano la voglia di vacanze, di mare, sole e frutti tropicali. Questo post parla di banane, ma soprattutto di creatività, volontà e imprenditorialità.
Oggi infatti voglio raccontarvi la storia della studentessa turca di 16 anni, Elif Bilgin che ha inventato una plastica rivoluzionaria fatta interamente di bucce di banana e per questo ha vinto il premio 2013 “Science in Action”, di 50.000 dollari.
A quanto pare la sperimentazione è stata tanta, i fallimenti notevoli, ma durante la sua ricerca  Elif Bilgin ha fatto suo il motto di Edison: “Non ho fallito, Ho solo trovato 10.000 modi che non funzionano”. Alla fine ha prevalso la forza di volontà, la costanza e la convinzione di fare qualcosa di veramente utile. E sua la caparbietà è stata premiata.
Elif è un altro esempio di cosa è capace l'ingegno umano e, ancora una volta, si riaccende in me la convinzione che ognuno di noi, nel proprio piccolo può comunque cambiare le cose, senza scivolare…su una buccia di banana.

Nessun commento: