mercoledì 29 maggio 2013

Samurai Lab su iWowWe


Dopo l'esperienza di Abbey Programme su iWowWe, questa volta parliamo di Samurai Lab e di come "la via della spada giapponese" possa aiutare manager, dirigenti e imprenditori nella risoluzione dei problemi e nella costruizione di team proattivi.

L'appuntamento con Silvia Malics è per martedi 4 giugno alle ore 21 sulla piattaforma iWowWe.

Per collegarvi alla videoconferenza questo il link: http://bit.ly/ZoOnA5

Vi aspettiamo

lunedì 27 maggio 2013

Conoscere il counseling

L'appuntamento questa volta è per venerdì 31 maggio alle ore 21:00 al Color Caffè di Cermenate (Como): avremo modo stare insieme e di parlare di counseling per conoscerlo meglio e soprattutto per imparare ad utilizzarlo per stare meglio con noi stessi e con gli altri.
Qui la locandina
La partecipazione è gratuita e sarà offerto da Color Caffè anche un piccolo rinfresco.
Vi aspetto numerosi e motivati.

venerdì 24 maggio 2013

L'angolo di Tiziano


Cosa ci riserva la Torre di Montaigne nell'omonimo castello? Scopriamolo con Tiziano. Qui potete scaricare il suo scritto.

mercoledì 22 maggio 2013

Incontri biblici per imprenditori laici: Giona

Essere responsabili significa sapere dare risposte del proprio operato assumendo tutte le conseguenze. In un momento storico nel quale la tendenza a rifuggire le responsabilità è forte, è importante riflettere sul senso della dignità in un’economia dei bisogni prima di un’economia di profitto. Il libro di Giona ci aiuta a riflettere sulle responsabilità personali, sociali e d’impresa attraverso l’apertura, la comprensione e l’ascolto.

Per chi volesse approfondire vi aspetto a Monza il 29 maggio  alle ore 21.00 allo Sporting Club in V.le Brianza,39, l'ingresso è gratuito

lunedì 20 maggio 2013

Video "il libro dei proverbi" e "Abbey Programme"

Sono veramente tante le persone che mi hanno chiesto i filmati dei video delle mie ultime conferenze: ora  sono finalmente disponibili.
"Il libro dei proverbi" , il terzo degli "Incontri biblici per imprenditori laici";
"Abbey Programme, i manager in monastero"
possono essere visionati cliccando direttamente sui titoli degli incontri

giovedì 16 maggio 2013

Pensiero del fine settimana


C’è un’antica tradizione in alcuni monasteri Zen del Giappone, secondo la quale se un monaco errante può vincere un dibattito sul Buddismo con uno dei monaci residenti, acquisisce il diritto di pernottare una notte, altrimenti deve proseguire il suo cammino.
Vi era uno di questi monasteri, tenuto da due fratelli; il più anziano era molto istruito, e il più giovane era piuttosto stupido, e in più orbo di un occhio.

Una sera un monaco errante capitò da quelle parti a chiedere ospitalità.

Il fratello maggiore era molto stanco, perché aveva passato tutto il giorno a studiare, perciò disse al più giovane che doveva essere lui ad affrontare il dibattito. «Abbi cura che il vostro dialogo avvenga in silenzio», lo ammonì.
Alcune ore dopo il viandante si presentò dal monaco più anziano dicendo: «Vostro fratello è proprio un tipo straordinario!
Ha vinto il dibattito in modo assolutamente geniale, così ora devo andarmene, non mi è possibile rimanere». «Prima di andarvene – disse il fratello più anziano - vorreste essere così gentile da raccontarmi com’ è andato il dibattito?». «Beh – disse il viandante – per prima cosa
io ho sollevato un dito per simboleggiare il Buddha. Allora il vostro giovane fratello ha alzato due dita, che stavano a rappresentare il Buddha e il suo divino insegnamento.
Così io ho sollevato tre dita ad indicare il Buddha, il suo divino insegnamento e i suoi discepoli.
A questo punto il vostro sagace fratello agitò il pugno chiuso davanti alla mia faccia, ad indicare che tutte queste tre cose provengono da un’ unica realizzazione».
E con queste parole il viandante partì. 

Alcune ore più tardi, il giovane monaco comparve davanti al fratello con aria afflitta. «Mi è parso di capire che hai vinto il dibattito».
Gli disse il fratello più anziano. «Non ho vinto niente – rispose - quel viandante era proprio un villano». «Toh – esclamò l’altro – raccontami come è andata…»
«Sai cha ha fatto – proseguì il giovane – appena mi ha visto ha alzato un dito per insultarmi, per farmi notare che sono orbo di un occhio.
Ma ho pensato che, poiché era un forestiero, era mio dovere comportarmi educatamente, così ho alzato due dita per congratularmi con lui che di occhi ne aveva due.
A questo punto quello screanzato ha alzato tre dita per farmi capire che in due avevamo solo tre occhi, così non ci ho visto più… sono diventato pazzo di rabbia e l’ho minacciato di spaccargli il muso con un pugno».

L’anziano fratello rise.

antica storia zen

martedì 14 maggio 2013

Maestri e Allievi

Avere un buon “Maestro” è fondamentale per la nostra crescita personale. Ma esistono ancora i veri “Maestri”? E soprattutto siamo in grado ancora di essere “Allievi” o ci limitiamo ad essere “studenti”? 
Nani o giganti, tutti abbiamo bisogno di crescere, ma non possiamo farlo da soli… E la storia ce lo insegna.
Ne parlo su Brainfactor nel mio ultimo articolo dal titolo "Maestri e allievi"



lunedì 13 maggio 2013

Samurai Lab su Sport & Work


Dopo l'uscita con un articolo dedicato ad Abbey Programme in questo numero Sport & Work dedica al mio Samurai Lab e alle sue applicazioni in azienda un articolo dal titolo

"L’arma vincente per affrontare le sfide in azienda? Il pensiero del samurai". 



venerdì 10 maggio 2013

Pensiero del fine settimana


"Fai un lavoro che ami
e non dovrai lavorare
neppure un giorno
della tua vita"
Proverbio Arabo

mercoledì 8 maggio 2013

L'angolo di Tiziano


Trovarsi nel "posto giusto al momento giusto" o incontrare la persona che potrà cambiare l'evoluzione degli eventi della nostra esistenza sono solo alcune delle situazioni nelle quali ognuno spera di incappare almeno una volta nella vita. E allora ci si chiede "Ma il caso esiste veramente?". Nulla è per caso anche se gli attori restiamo sempre noi. Tiziano ci guida nella riflessione su questo.

venerdì 3 maggio 2013

Abbey Programme su iWowWe



iWowWe è stata fondata nel 2007 da Bill Starkey, con l'obiettivo di cambiare il mondo della comunicazione, introducendo su larga scala la videocomunicazione.
Oggi è leader nel settore della videocomunicazione online.

Nell'ambito di varie iniziative che iWowWe Italia sta organizzando mi è stato chiesto un intervento dal titolo "Abbey Programme, i manager in monastero". 

Questa videoconferenza sarà trasmessa nella serata di martedi 7 maggio alle ore 21 nel programma "Siamo in diretta…" con Silvia Malics e Claudio Sangalli.

Il link per assistere alla diretta è:  http://bit.ly/ZoOnA5  e lo potete condividere liberamente.
Vi chiedo solo di scrivere il vostro nome e di chi vi ha passato l'invito facendo l'adesione sulla pagina Facebook 


Vi aspetto numerosi come sempre