mercoledì 26 novembre 2014

La Via del Guerriero


La vita è una lotta. Dal momento in cui ci si alza al mattino a quando si va a riposare si deve dare risposte continue sia nella vita privata che in quella pubblica. E queste risposte devono essere sempre più efficaci perché devono far fronte a delle aspettative sempre più complesse. Per questo serve addestramento e capacità di adattarsi alle situazioni.
I samurai medievali ci aiutano a farlo attraverso il loro codice d’onore e la loro filosofia di vita: sono insegnamenti semplici nei quali i principi sono semplificati e i processi ridotti all’essenziale.
Questi principi sono codificati negli insegnamenti di Maestri vissuti in Giappone durante il 7 sec. a.C. e raccolti in un libro il “Bushido”.
Una lettura semplice, ma allo stesso tempo profonda, per chi è alla ricerca di valori antichi sempre attuali, una lettura utile per prepararsi ad affrontare la vita di tutti i giorni con determinazione. Frasi ed insegnamenti si alternano a lezioni per vivere un presente che, anche se non mette in pericolo diretto la nostra vita, è comunque difficile: vincerne timori e paure significa saperlo governare.
Un libro consigliato a chi ama la lotta e a chi la odia e la vuole evitare, ma soprattutto a chi sa che per avere successo le vie sono molte, ma alcune più degne di essere percorse.

Nessun commento: