martedì 16 febbraio 2021

ANATRE E FALCHI


 

 

"I venti gelidi avevano già iniziato a soffiare e le onde ad alzarsi quando le due anatre si dissero: E' tempo di portare i nostri piccoli verso le Terre del Sud!  

Così partirono, messi come un enorme V nel cielo, ed attraversarono praterie e foreste, finché giunsero in un altro lago, a sud, dove si fermarono. 

Ad un tratto sentirono un rumore minaccioso: un enorme falcone stava arrivando su di loro! Ma il falcone cadde pesantemente nel lago: aveva un'ala rotta.

Passarono i mesi, ed il Falcone languiva, mentre le anatre erano felici di vedere il loro antico nemico in quelle condizioni. 

Arrivò la primavera, e le anatre si preparavano a ripartire, ma prima la più vecchia di loro, decisamente presuntuosa, andò vicino al falcone e gli disse: Non ci potrai più prendere, siamo più forti di te! 

Ma il Falcone si era riposato tutto l'inverno ed era più robusto e poté buttarsi contro le anatre, che dovettero fuggire via di tutta fretta.

I piccoli della coppia di anatre capirono quindi che non bisogna mai dare niente per scontato nella vita, e non dimenticarono quello nella loro vita, cercando di mantenere rapporti buoni o comunque gentili con qualsiasi altro animale".

leggenda Sioux 

Nessun commento: