CRESCITA PERSONALE

IN COSA CREDO

1. Nell’ascolto La soluzione è spesso nascosta nel problema: voglio sempre ascoltare con attenzione tutte le persone perché è dalle loro parole che posso trovare soluzioni concrete ed efficaci per pianificare sessioni olistiche, bionaturali o di formazione o counseling olistico.
 
2. Nell’apporto degli altri Nelle sessioni incoraggio sempre dialogo e scambio di idee, è da questa semina che si impara qualcosa e poi si raccoglie, tutti insieme.

3. Nella forza della Maieutica Estrapolare il meglio dalle persone e dalle situazioni: il lavoro più complesso che devo affrontare è vincere le condizioni limitanti delle persone.

4. Nella pratica dell’Ermeneutica Separare i fatti dalle opinioni e stimolare a farlo sempre: alleno le persone all’obiettività e all’equanimità per essere realistici e analizzare le cose per quello che sono.

5. Nelle persone Ho imparato che la leadership è parlare con passione e coinvolgimento sapendo di avere di fronte uomini e donne con problemi reali: la stima e la fiducia si acquisiscono se si trattano le persone con umanità.

6. Nell’energia di un ambiente favorevole Ridurre le tensioni  aiuta le persone a vivere  meglio e più serenamente: mi piace stimolare le persone alla crescita e alla condivisione.

7. Nella coesione del gruppo Non un lavoro di gruppo, ma un gruppo appassionato al proprio lavoro: quando riesco a trasmettere la ricchezza della pluralità delle idee e il modo per gestirle, il gruppo ne esce rafforzato. Per questo credo nella interdisciplinarietà tra professionisti soprattutto del settore della salute.

8. Nella semplificazione Nella vita personale e aziendale servono soluzioni semplici: quello che mi distingue è affiancare le persone nel semplificare, non nel complicare, le situazioni.

9. Nell’esserci Le persone quando hanno bisogno di riferimenti devono poterli trovare: disponibilità e attenzione sono il mio motto. Però una volta trovate le soluzioni le persone devono camminare da sole.
La continuità delle sessioni olistiche diventa così solo "prevenzione".

10. Nel potere della coerenza Essere e fare ciò che si dice: quello che presento agli altri è sempre frutto della sperimentazione su me stesso.

Chi mi conosce e ha lavorato con me può aggiungere altro alla lista: non posso che esserne felice.
Tutte le mie sessioni di terapie olistiche e bionaturali, i miei corsi di formazione esperienziale (Abbey Programme, Samurai Lab) e di Counseling (Counseling personale, Brain Whispering) si basano su questi punti: l’intento è crescere insieme con una mente aperta.

Share
 

Nessun commento: