“Il solo modo per restituire la pace agli uomini è dunque quello di distruggere tutti i dogmi che li dividono e di ristabilire la verità che li riunisce. Questa è in verità la pace perpetua.
Questa pace non è una chimera; essa sussiste fra tutte le persone oneste dalla Cina fino al Quebec: alcuni principi d’Europa l’hanno abbracciata abbastanza pubblicamente; non rimangono che gli imbecilli a figurarsi di credere nei dogmi; questi imbecilli sono in gran numero, è vero; ma i pochi che pensano, col tempo, conducono con sé i più.
Cade l’idolo e la tolleranza universale s’innalza ogni giorno sulle sue rovine; i persecutori sono in orrore presso il genere umano.
Che dunque ogni persona giusta lavori, ciascuno secondo le sue capacità, a sgominare il fanatismo, e a ricondurre la pace che il fanatismo aveva bandito dai regni, dalle famiglie e dal cuore degli infelici mortali.
Che ogni padre di famiglia esorti i figli a non ubbidire che alle leggi. […] La sola pace perpetua che possa essere stabilita fra gli uomini è la tolleranza”.
(Voltaire)
Nessun commento:
Posta un commento