giovedì 3 agosto 2023

LA RIFLESSOLOGIA


 


La riflessologia,  è una pratica terapeutica non convenzionale basata sul principio che diverse parti del corpo sono riflesse nelle mani, nei piedi e nelle orecchie. 

Si ritiene che applicando la pressione su specifici punti di queste zone riflessogene si possa influenzare positivamente il benessere e la salute del corpo.

La riflessologia è un'antica pratica che risale a diverse culture e tradizioni, tra cui quella cinese, egizia e indiana. 

Si pensa che l'energia vitale, o il "chi" (in Cina) o il "prana" (in India), scorra attraverso canali o meridiani nel corpo, e che la stimolazione dei punti riflessi ai piedi, alle mani o alle orecchie possa aiutare a liberare eventuali blocchi o squilibri energetici.

Questa tecnica è spesso utilizzata come forma di massaggio o digitopressione, e i riflessologi professionisti cercano di individuare e trattare specifici punti riflessi correlati agli organi o alle parti del corpo che possono essere colpiti da disturbi o tensioni. Ad esempio, il punto riflessogeno della testa potrebbe essere collegato alla zona del cervello, e la pressione su tale punto potrebbe essere utilizzata per alleviare tensioni e stress.

Tuttavia, è essenziale sottolineare che la riflessologia è considerata una pratica complementare e non sostitutiva della medicina tradizionale. 

Molte persone hanno ottenuto benefici dal trattamento, così come praticato soprattutto nelle Medicina Tradizionale Cinese provando un grande senso di rilassatezza oltre che un diffuso benessere psicofisico


IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com

 


Nessun commento: