martedì 16 gennaio 2024

LE VOSTRE DOMANDE: COSA GUARDARE IN TV?

 


Franca mi chiede cosa guardare in tv per essere felici.

Non credo la felicità dipenda da cosa si guarda la sera in tv, ma è certo che alcuni programmi televisivi come alcune letture possono aiutarci a vivere più serenamente le nostre giornate spesso già difficili.

La scelta di cosa guardare in TV per essere felici può variare notevolmente a seconda dei propri gusti personali e preferenze.

Le commedie leggere, le sitcom o una commedia divertente inducono alla risata che è un ottimo modo per migliorare l'umore.

I documentari che affrontano argomenti interessanti e ispiratori ci aiutano a imparare qualcosa di nuovo e sentirci arricchito dall'esperienza. Ogni arricchimento culturale appaga sempre.

Film o serie leggeri e positivi creano motivazione e speranza. Evitare quelli troppo intensi o drammatici soprattutto se si sta cercando qualcosa di rilassante.

Se  piace cucinare o anche solo ammirare piatti deliziosi, i programmi culinari possono essere una scelta eccellente: attenzione però che possono stimolare il senso di fame fuori orario.

Non c'è nulla di male nel godersi un buon cartone animato, che può portare una sensazione di leggerezza e nostalgia.

Guardare concerti, o spettacoli legati alla musica aiutano moltissimo perchè la musica ha il potere di influire positivamente sullo stato d'animo. Lo stesso vale per l'arte.

Le immagini della natura, come documentari sulla fauna selvatica o sulla bellezza dei paesaggi, possono avere un impatto positivo sul proprio umore. (Nella sala d’attesa del mio studio a Lomazzo ci sono sempre video sulla natura accompagnati da musica rilassante e sono molto apprezzati).

Guardare spettacoli di improvvisazione o stand-up comedy aiuta ridere e alleggerire la giornata.

Ricordare che la chiave è trovare qualcosa che piaccia e che faccia sentire bene e in un mondo in cui si tende sempre a esasperare immagini forti e senso della paura è importante poter fare pace, soprattutto prima di dormire. E se la Tv non aiuta ci sono sempre degli ottimi calmanti: si chiamano LIBRI e aprono a mondi interi.

IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com

 

 

Nessun commento: