giovedì 14 marzo 2024

MANGIARE TROPPI CARBOIDRATI - COUNSELING NUTRIZIONALE



Mangiare troppi carboidrati può portare a diversi problemi di salute, specialmente se non vengono bilanciati con altri nutrienti e se si consumano carboidrati raffinati o ad alto indice glicemico. Alcuni potenziali effetti negativi di un eccessivo consumo di carboidrati includono:

Consumare più carboidrati di quanto il corpo possa utilizzare per l'energia può portare a un accumulo di grasso corporeo.

I carboidrati ad alto indice glicemico possono causare picchi di zucchero nel sangue seguiti da bruschi cali, che possono influenzare negativamente l'energia e l'umore.

Un'elevata assunzione di carboidrati può portare a una resistenza all'insulina, il che aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 

Alcuni studi hanno suggerito che una dieta ricca di carboidrati raffinati può essere associata a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

L'eccesso di carboidrati può causare gonfiore, gas e altri disturbi digestivi in alcune persone, specialmente se si tratta di carboidrati altamente processati o difficili da digerire.

È importante mantenere un equilibrio nella propria dieta, includendo una varietà di alimenti nutrienti e moderando l'assunzione di carboidrati, assicurandosi di includere fonti di carboidrati integrali, come cereali integrali, legumi, verdure e frutta, che forniscono fibre e altri nutrienti essenziali. 

Inoltre, consultare un professionista può essere utile per sviluppare un piano alimentare personalizzato in base alle esigenze individuali.

IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

professionista disciplinato legge 4/2013

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com

 

 

 

Nessun commento: