martedì 2 aprile 2024

COSA E' LA CECITA' PERCETTIVA

 


Le ricerche suggeriscono che trascorrere troppo tempo incollati al telefono e isolati dall'ambiente circostante può avere diversi effetti negativi sulla nostra postura, andatura, umore e aumentare il rischio di seri infortuni.

Questo fenomeno è spesso chiamato "cecità percettiva" o "distrazione visiva" e si riferisce alla tendenza delle persone di concentrarsi così tanto sul loro telefono da ignorare ciò che accade intorno a loro.

Utilizzare il telefono in modo eccessivo può portare a una postura scorretta, con la testa inclinata in avanti e le spalle curve. Questa posizione prolungata può causare tensione muscolare, dolore al collo e alla schiena e altri problemi muscolo-scheletrici.

Essere costantemente immersi nel telefono può influenzare negativamente la nostra andatura. Le persone possono camminare in modo meno sicuro e meno consapevole dell'ambiente circostante, aumentando il rischio di inciampare, cadute o incidenti.

Passare troppo tempo sui dispositivi digitali può influenzare negativamente il nostro umore. La costante esposizione a contenuti sui social media, notizie negative o confronti sociali può aumentare lo stress, l'ansia e la sensazione di isolamento sociale.

La cecità percettiva può comportare rischi seri di infortunio. Ad esempio, se una persona attraversa la strada mentre è distratta dal telefono, potrebbe non vedere un veicolo in arrivo o ignorare altri potenziali pericoli, aumentando così il rischio di incidenti stradali o altri incidenti. Ben peggiore l’uso dei dispositivi alla guida…

Per mitigare questi effetti negativi, è importante praticare l'uso consapevole dei dispositivi digitali, limitare il tempo trascorso al telefono, prendersi delle pause regolari e prestare attenzione all'ambiente circostante durante l'uso del telefono, specialmente in situazioni potenzialmente pericolose come attraversare la strada.

 

IPHM Paolo G. Bianchi
International Practitioner of Holistic Medicine - Terapie Olistiche e Bionaturali
Lomazzo (CO) - Buttrio (UD) - 328 8755091

professionista disciplinato legge 4/2013

VISITA IL MIO SITO www.paologbianchi.com


 

Nessun commento: