domenica 20 maggio 2007

Roba dell’altro mondo


Lo scorso anno ho avuto il piacere di tenere una lezione sulla vendita etica ai responsabili dei negozi “Equo & Solidale” della provincia di Como. È stata un’esperienza molto interessante che mi ha permesso di riflettere con questi volontari sull’importanza di una visione alternativa anche del commercio.

Ora il gruppo di Lomazzo “Roba dell’altro mondo”, dopo anni di attività nel piccolo locale adiacente la chiesa di San Siro, apre un nuovo e più ampio negozio nella centralissima via Pace.
Sabato 26 maggio, giorno dell’ inaugurazione sarà possibile degustare i prodotti in vendita. Personalmente sono un assiduo cliente per il caffè, ma acquisto spesso anche the, vino, olio, pasta e banane per non parlare dei numerosi articoli da regalo che ora potete vedere anche dalle ampie vetrine.

Sempre a Lomazzo e, sempre organizzata da “Roba dell’altro mondo”, domenica 10 giugno, ci sarà un’altra iniziativa interessante: “Extra è Mondo”. Nell’area feste, per tutta la giornata, è di casa la multietnicità: persone provenienti da vari paesi extra comunitari ora residenti a Lomazzo cucineranno per tutti alcuni piatti tipici dei loro Paesi di origine.

Un viaggio di sapori e musiche verso l’Albania, il Brasile, il Cile, l’Equador, il Marocco, il Perù, il Senegal, lo Sri Lanka, la Turchia. L’iniziativa, che si ripete da numerosi anni, è diventata un appuntamento fisso di inizio estate.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche io sono un consumatore di prodotti di commercio equo e solidale.
I prodotti sono ottimi ed il fine ancora di più in quanto, i produttori di questi articoli vengono remunerati meglio rispetto ad un qualsiasi altro tipo di commercio e possono avere una vita più dignitosa.

Sono uno degli organizzatori della festa EXTRAèMONDO.
Ogni anno è bello mettersi in contatto con le signore che vivono a Lomazzo e dintorni ma che provengono da diverse parti del mondo con culture, abitudini e idee diverse una dall'altra. La festa viene programmata con loro ed alla fine diventano le protagoniste di questa manifestazione.
La festa è una grande occasione per gustare sapori che provengono dai diversi continenti in un ambiente di gioia e condivisione.
Provare per credere.

Maurizio