domenica 17 febbraio 2008

La “mission”

Un tempo l’andare in missione era prerogativa di avventurosi preti e frati che volevano diffondere il Vangelo in terre lontane.
Oggi avere una missione o meglio una “mission” è fondamentale per ogni impresa. Cosa significa? Vuol dire avere degli obiettivi da raggiungere a medio e lungo termine in modo da concretizzare il sogno definito nella “vision” e di cui ho parlato nel precedente post.
Questi obiettivi non sempre sono di tipo economico, possono anche essere l’ingrandimento della struttura produttiva o la realizzazione di un piano qualitativo rivolto al cliente. Una cosa è certa: per raggiungere la mission è indispensabile la partecipazione attiva di tutti coloro che lavorano nell’impresa.

Far condividere un sogno è un compito difficile, ma fare partecipare tutti alla realizzazione di quel sogno è ancora più arduo. In questo senso la formazione è lo strumento che aiuta i collaboratori a definire i piani operativi, i ruoli e le responsabilità personali e di gruppo. Il formatore ha il dovere di conoscere bene gli obiettivi del management e di saperli trasmettere il più fedelmente possibile dando anche gli strumenti per facilitare il lavoro pratico.

Tutti diventano così “missionari” dell’impresa, ma per fare funzionare bene ogni missione i valori comuni devono essere forti, chiari e condivisi da tutti. Solo così i sogni possono diventare realtà e durare nel tempo, altrimenti sono solo una follia collettiva.

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