martedì 27 maggio 2008

Il potere del coraggio

Mi ha colpito molto come un brano di Wolfgang J. Goethe sia diventato il soggetto di un’interessante opera di Sabrina Mezzaqui “Iniziativa” che vedete nella foto qui sopra. (fonte Galleria Continua, San Gimignano – Beijing). Il testo che dalla parete scorre sul pavimento amplifica la forza del contenuto che pone l’accento sul coraggio, sulla necessità di portare avanti le proprie idee per innescare il miracolo del cambiamento che da sempre è insito in ognuno di noi.
Vi invito a leggere e ad assaporare il brano di Goethe:

“Fino a che uno non si compromette c’è esitazione, possibilità di tornare indietro, e sempre inefficacia. Rispetto ad ogni atto di iniziativa (e creazione) c’è solo una verità elementare, l’ignorarla uccide innumerevoli idee e splendidi piani.

Nel momento in cui uno si compromette definitivamente anche la provvidenza si muove. Ogni sorta di cose accade per aiutare cose che altrimenti non sarebbero mai accadute. Una corrente di eventi ha inizio dalla decisione, facendo sorgere a nostro favore ogni tipo di incidenti imprevedibili, incontri e assistenza materiale, che nessuno avrebbe sognato potessero venire in questo modo.


Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso’’.

Nessun commento: