martedì 30 settembre 2008

La mente svuotata - 2

La mente vuota, di cui vi ho già parlato anche nel mio post precedente, può essere applicata anche nel campo delle vendite.
Ne parlavo di recente ad un Samurai Lab® proprio ad un gruppo di area manager e responsabili vendita.

Mi accorgo spesso di come i venditori siano fermi nelle loro convinzioni e vedano il cliente più come un avversario da sconfiggere che come un partner. La mente svuotata ci permette di non avere pregiudizi e di ascoltare di più cogliendo in modo più appropriato i reali bisogni del cliente e creando una maggiore fidelizzazione.

Gli antichi maestri samurai insegnavano che in uno scontro vinceva chi sapeva svuotare la mente dai suoi pensieri per riempire il proprio cuore del valore dell'avversario.
E cosa c'è di più importante della soddisfazione dei nostri clienti?

1 commento:

ste76 ha detto...

Condivido il suo pensiero, ritengo che questo discorso debba valere anche nella nostra vita quotidiana, ci relazioniamo spesso con parenti, colleghi e conoscenti con troppi pregiudizi.