martedì 27 gennaio 2009

La nuova maschera di Napoleone


Si avvicina Carnevale e il tema del “mascherarsi” si fa sentire. A questo proposito vi suggerisco di vedere il film “I vestiti nuovi dell’Imperatore” . Cosa pensereste se vi dicessi che Napoleone non è morto a Sant’Elena come insegna la storia, ma a Parigi sotto le spoglie di un abile commerciante di frutta? Questo è il tema del film.
Napoleone riesce a fuggire da Sant’Elena lasciando al suo posto un sosia: il piano prevede che una volta in patria Napoleone salga di nuovo sul trono e il sosia venga smascherato. Ma le cose non vanno così. Il grande stratega deve fare i conti con la morte improvvisa del sosia e con l’amore per una donna. Sarà proprio questo a cambiarlo e a farlo rinunciare al potere per aiutarla nel suo lavoro di commerciante di frutta.


Un collega mi diceva che la strategia per dirigere un’azienda o fare una frittata è la stessa.
In questo film Napoleone ci dimostra lo stesso principio e, tra mascheramenti e smascheramenti, aiuta i poveri di un quartiere intero dando dignità e lavoro e smettendo di “seminare in Europa vedove e orfani”.


L’insegnamento è essere sempre sé stessi, ma soprattutto mettere a disposizione degli altri le proprie doti per migliorarne le condizioni di vita non per il gusto del potere.
Voto 8

Nessun commento: