martedì 19 maggio 2009

Il mondo è piccolo: Extra è Mondo

Un detto africano ci insegna che se vuoi capire il tuo vicino devi fare un po’ di strada usando le sue scarpe.

Ho sempre sostenuto, sia nella formazione e che in questo mio blog, che le differenze, culturali, di mentalità, di pensiero siano molto importanti perché ci aiutano a capire chi siamo e cosa stiamo facendo.
Il principio su cui si basa tutta la formazione esperienziale è proprio quello di fare sperimentare alle persone qualcosa di assolutamente lontano dalla loro vita in modo che possano far proprie le novità trovando nuove applicazioni.
Nei miei corsi di formazione esperienziale le metafore sono tantissime e provengono proprio da altri Paesi (Samurai Lab® si ispira ai samurai giapponesi e al loro stile di vita) o da ambiti culturali che non sono facilmente accessibili (Abbey Programme® e l’organizzazione dei monastero benedettini – Alfa Bravo Charlie® e le basi militari dei caccia - A la Carte® e la cucina di un ristorante).

Senza l’intento di fare formazione, ma sempre con lo scopo far sperimentare qualcosa di nuovo, anche quest’anno la città di Lomazzo (Como) propone domenica 24 maggio, presso l’area feste la nona edizione della manifestazione Extra è Mondo. E’ l’occasione per gustare cibi e pietanze provenienti da diverse parti del mondo cucinati direttamente dai cittadini "extra lomazzesi": marocchini, senegalesi, peruviani, nigeriani.... Una festa multietnica e multicolore per mangiare, ballare divertirsi al di là delle diversità. Qui potete scaricare il volantino con tutte le info.

Il mondo è piccolo, ma abbiamo ancora tanto da imparare: tanto vale farlo divertendosi.

Nessun commento: