mercoledì 26 agosto 2009

Coltivazione biologica a Siusi

Nella foto qui sopra mi vedete con Maria Mulser figlia della titolare del maso Plegerhof vicino a Siusi.
La loro azienda agricola esiste dal 1979 ed è specializzata nella coltivazione biologica di piante ed erbe officinali. Dopo un lungo cammino fatto di tenacia, passione e dedizione, oggi l’azienda può essere considerata uno tra i più grandi coltivatori biologici d’erbe in Alto Adige.

Ho partecipato ad una delle loro visite guidate che d’estate si tiene ogni giorno. Maria mi ha accompagnato tra i campi che ospitano più di 300 specie officinali spiegandomi le caratteristiche delle piante, le loro peculiarità, il ciclo produttivo. Nel negozio poi ho potuto sia assaggiare alcuni loro sciroppi, molto rinfrescanti e adattissimi alla giornata particolarmente calda, sia fare rifornimento di spezie per la mia dispensa.

Penso che la scelta della famiglia Mulser sia stata molto coraggiosa. In un mondo in cui tutto sembra artificiale e frettoloso, sembra quasi impossibile trovare chi ha scelto di coltivare con pazienza e dedizione, in modo del tutto naturale, piante ed erbe. Un mestiere antico e, nello stesso tempo, altamente innovativo. E’ grazie a persone come loro se nelle fredde sere d’inverno possiamo ritrovare calma e serenità gustando una buona tisana e, finalmente, fare pace con noi stessi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Paolo, il link al sito del maso non funziona, prova a controllare il collegamento. Grazie
Daniele (lettore scrupoloso)

Paolo G. Bianchi ha detto...

Grazie Daniele per la tua attenzione e la segnalazione. provvediamo.