martedì 18 agosto 2009

L’Alpe di Siusi insegna

La bellezza delle montagne dell’Alto Adige e in particolare dell’Alpe di Siusi è indiscussa e, quest’anno, anch’io ho ceduto al loro fascino. Ma oltre alla classica camminata, ho scoperto un nuovo modo di avvicinare la montagna. Tutto questo lo devo a Francesco Marchioro e alla sua iniziativa “Silenzi d’Alpe” giunta quest’anno alla quinta edizione.

La montagna dunque come luogo privilegiato non solo per le camminate ma anche per concerti di musica classica in alta quota, incontri con psicologi, filosofi, psichiatri, scrittori. Si sta seduti sull’erba con le montagne come cornice e il suono dei campanacci delle mucche in sottofondo.

Tutto questo perché come sempre la montagna insegna. Ci parla attraverso gli uomini del nostro tempo che cercano di dare risposte alle grandi domande o a quelli sono passati alla storia componendo musiche immortali.
L’emozione è indiscussa ed è altrettanto affascinante incontrare nuovi compagni di viaggio alla ricerca dei nostri stessi punti cardinali.

Se siete in zona per le vostre vacanze vi consiglio di partecipare almeno ad una delle esperienze proposte da Francesco: ne vale la pena.

Nessun commento: